Evento conclusivo del progetto La Cucina Collaborativa

Giovedì 25 novembre, dalle 18 alle 19.30 al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.

Giovedì 25 novembre, dalle 18 alle 19.30 al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in via Emilia San Pietro 44/C a Reggio Emilia, è in programma momento conclusivo del progetto La Cucina Collaborativa.

L’aumento dei livelli di insicurezza alimentare e malnutrizione sono tra le sfide urbane più rilevanti associate agli impatti della pandemia COVID-19 nelle città europee. La New European Bauhaus Initiative (NEB) lanciata dalla Commissione europea cerca di stimolare la ripresa post-COVID delle città e delle comunità europee affrontando questioni come l’accessibilità
alimentare, la circolarità e la resilienza urbana attraverso i principi NEB di inclusività, sostenibilità e qualità dell’esperienza. L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) sostiene tale iniziativa attraverso una collaborazione di diverse delle sue Comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI). In questo quadro, lo scopo del progetto La Cucina Collaborativa è stato aumentare la circolarità del sistema di donazione del cibo attraverso un processo di co-design comunitario.

Il progetto è stato ideato e realizzato dal Design Policy Lab (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), in partnership con Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla e con il supporto di EIT Food. Ha ricevuto inoltre il sostegno di Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Pause –
Atelier dei Sapori e dal Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro.

Per dieci settimane, la Cucina Collaborativa ha coinvolto le persone del sistema di dono alimentare Caritas: commensali, volontari e donatori, ma anche policymakers ed altri portatori di valore sul territorio, attraverso una serie di conversazioni e workshop di co-design.

“Oltre La Cucina Collaborativa. Lavorare insieme contro lo spreco alimentare” (25 novembre, 18.00 – 19.30, Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro) sarà un momento per restituire pubblicamente i risultati del percorso di progetto. Si vorrà inoltre fornire una piattaforma di dialogo e riflessione, con una prospettiva rivolta ad azioni e collaborazioni future contro lo spreco alimentare sul territorio reggiano.

Per la partecipazione in presenza sono richiesti obbligatoriamente sia la registrazione su Eventbrite al link https://la-cucina-collaborativa-closing-event.eventbrite.it, che il possesso del Green Pass, da mostrare sul luogo. Allo stesso link della registrazione è possibile consultare l’agenda dell’evento.

Per coloro che non potessero partecipare in presenza, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Facebook al link:
https://www.facebook.com/events/234968878584654/

Agenda

  • 18.00 Apertura evento
    Stefano Maffei (Design Policy Lab)
    Tommaso Emiliani (EIT Food)
  • 18.10 La Cucina Collaborativa: Un Viaggio inaspettato
    Marco Colombo (Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla)
  • 18.20 La Cucina Collaborativa: Percorso e risultati del progetto
    Martina Carraro, Francesco Leoni, Erin McAuliffe (Design Policy Lab)
  • 18.45 Panel: Lavorare insieme per un futuro contro lo spreco alimentare a Reggio Emilia
    Partecipano:
    Andrea Gollini (Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla)
    Daniele Marchi (Comune di Reggio Emilia)
    Federica Severini (CSV Emilia)
    Ivan Lusetti (Fondazione Manodori)
    Valentina Ammaturo (Laboratorio Aperto Chiostri di S. Pietro)
    Moderatore: Stefano Maffei (Design Policy Lab)
  • 19.15 Domande dal pubblico in presenza o online
  • 19.30 Chiusura evento

Seguirà un rinfresco curato da Pause – Atelier dei Sapori