“A spasso con le dita” a Reggio Emilia

Dal 15 al 21 novembre 2021 all’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i ciechi (Via Franchetti, 7) si terrà la mostra – evento. Inaugurazione lunedì 15 novembre alle 16.30.

A SPASSO CON LE DITA è un progetto nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti.
Sarà ospite dal 15 al 21 novembre 2021 negli spazi della Biblioteca “Giulio Turchetti” dell’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i ciechi di Reggio Emilia, con una mostra di illustrazioni tattili d’artista, di libri tattili e un programma giornaliero di laboratori didattici e workshop aperti alle scuole e al pubblico.
L’inaugurazione avverrà lunedì 15 novembre, dalle ore 16.30, con il saluto delle autorità, la presentazione alla città della manifestazione e del progetto “Una Biblioteca per tutti, leggere è un viaggio accessibile”, e la proiezione del documentario “A spasso con le dita” realizzato da SkyArte.

A SPASSO CON LE DITA, progetto nato nel 2014 dalla collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ed Enel Cuore Onlus, arriva a Reggio Emilia grazie al progetto, “Una biblioteca per tutti, leggere è un viaggio accessibile”, realizzato con il contributo del “Centro per il libro e la lettura” e la Fondazione cassa di risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”.

A SPASSO CON LE DITA ha permesso, tra il 2010 e il 2014, la produzione e la distribuzione  gratuita di seimila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. Un’operazione editoriale complessa, unica al mondo, che ha prospettato un nuovo modo di pensare le pubblicazioni per la prima l’infanzia.
È sull’onda del successo e dell’interesse suscitato nei comuni lettori e all’interno di realtà associative e culturali da queste pubblicazioni accessibili, che nel 2013 la collaborazione tra la Federazione e Enel Cuore si consolida, attraverso la realizzazione dell’evento promozionale itinerante Le Parole della Solidarietà, che ha già visitato in questi anni 29 sedi espositive nelle principali città italiane e, di recente, ha varcato le frontiere nazionali, esponendo le sue opere tattili a Bruxelles per le celebrazioni della Settimana Italiana della Cultura in Belgio.

Per l’evento promozionale itinerante Le Parole della Solidarietà numerosi artisti e illustratori per l’infanzia hanno creato una serie di opere tattili ispirate al tema della solidarietà. Le tavole sono esposte in uno spazio accessibile e a misura di bambino, e sono  lo spunto per una serie di attività didattiche e workshop giornalieri aperti al pubblico, su prenotazione.

A Reggio Emilia, dal 15 al 21 novembre 2021, i visitatori potranno così apprezzare i lavori di:
Gek Tessaro, Francesca Pirrone, Michele Fabbricatore, Giacomo Tringali, Arianna Papini, Michela Grasselli, Giuseppe Vitale, Chiara Carrer, Lorenzo Terranera, Sonia Marialuce Possentini, Elisa Lodolo, Fanny Pageaud, Gabriela Rodriguez Cometta, Mauro L. Evangelista, Michela Tonelli e Antonella Veracchi, Daniela Piga, Roberta Bridda, Daniela Galluzzo, Isabella C. Felline,Valentina Lungo, Giuseppe Caputo, Erika Forest, Gioia Marchegiani, Silvia Bonanni, Eugenia Garavaglia e Simona Mulazzani.

La mostra di libri tattili illustrati
Parallelamente alla mostra delle opere tattili verrà esposta una selezione di oltre 50 pubblicazioni tattili per la prima infanzia provenienti da tutto il mondo, e una serie di prototipi originali in copia unica che fanno parte della collezione di libri tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi: libri destinati all’integrazione tra vedenti e non vedenti.

Per informazioni: https://www.istitutociechigaribaldi.it

***
PROGRAMMAOrari apertura mostra:
dal lunedì al venerdì: 14.30 – 18.30
 sabato: 10-13 e 14.30 – 18.30
domenica: 10.00 – 13.00

ATTIVITÀ LABORATORIALI E WORKSHOP (su prenotazione)
“LE MIE MANI” (per le Scuole Primarie)
Le mani giocano, le mani toccano, le mani scoprono, le mani vedono.
Le mani, se pensate con curiosità possono anche trasformarsi, ora in albero, ora in fili d’erba, ora in farfalla ora in… Ciascun bambino, partendo dalla sagoma delle proprie mani proverà a ripensarle e a trasformarle, utilizzando texture e diversi materiali, in altro, creando così un’immagine tattile su un cartoncino. Alla fine i cartoncini rilegati diventeranno un libro, nel quale le mani dei bambini saranno le protagoniste, come personaggi e come lettrici; le immagini realizzate infatti si potranno guardare con gli occhi ma anche con le mani… se usate col giusto tatto.
Età: 5 – 10 anni

“LEGO BRAILLE BRICKS – PUNTO 1 PUNTO 2 PUNTO 3”
(per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado) Laboratorio didattico per scoprire attraverso il gioco il braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura.
Prima di tutto conosciamo il braille e i diversi strumenti per scriverlo. Poi giochiamo con questo codice di scrittura, con i suoi puntini creando diversi modi di realizzarli grazie ai differenti materiali, infine proviamo a scrivere messaggi segreti da condividere con un amico. Tutto questo lo faremo con i Lego Braille Bricks, l’innovativo strumento ludico didattico creato da Fondazione Lego e dal gruppo Lego e di cui la nostra Federazione ha l’esclusiva per l’Italia.
Età: 6 – 18 anni

COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE
(per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado)
Sarà l’occasione per i bambini di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare, di stimolare la manualità e la percezione tattile, sperimentando la propria creatività e immaginazione; potranno quindi ideare e realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani dei bambini diventano gli occhi per interpretarli. Un nuovo modo di giocare con…tatto.
Età: dai 6 – 18

S-FOGLIO a cura di Michela Grasselli
(per le Scuole Primarie)
Ti sei mai accorto che la carta è un materiale trasformabile e ricco di sensazioni tattili? Hai mai trasformato un foglio in un libro? Questo è il laboratorio che fa per te! Servono solo mani curiose, ed operose, e tanta voglia di raccontare per costruire uno S-FOGLIO!
Età: dai 6 anni

APERTI A TUTTI:
Per Bambini
SABATO 20 NOVEMBRE ORE 10.30 – 12.00 E ORE 15.00 – 16.30

“PAESAGGI DA TOCCARE”
a cura di Giorgia A e Michelon Dei Folli (www.mirabiliaproject.it)
Hai mai provato a dar vita ad un paesaggio solo con l’utilizzo di differenti materiali e delle loro qualità? Come si “disegna” con il ruvido, il molle, il serico, il duro, il liscio, il caldo?
Il laboratorio prevede una prima fase centrata sulla scoperta dei materiali e delle loro caratteristi- che. Successivamente verranno lette alcune descrizioni di ambienti/habitat che si potranno “illustra- re” non con immagini ma con un collage materico. Durata 1ora o 1 ora e un quarto.
Età 6-10 anni
Max 15 bambini per turno

DOMENICA 21
ORE 10.30 -11.30
Insolite letture
Alla scoperta dei libri tattili tra storie e illustrazioni materiche. Letture dedicate ai più piccoli.
Età: dai 3 ai 5 anni
Max: 10

APERTI A TUTTI:
Per gli adulti

MARTEDÌ 16 ORE 15.00 – 18.00 E GIOVEDÌ 18 ORE 15.00 – 18.00
Workshop ADATTAMENTO TATTILE DI UN ALBO ILLUSTRATO
Dopo una prima parte esclusivamente teorica i partecipanti realizzeranno la loro copia tattile di un classico della letteratura illustrata. Piccolo blu piccolo giallo, Piccolo bruco mai sazio, Un punto e tanti altri albi amati da piccoli e grandi, si trasformeranno in albi tattili per divenire uno strumento inclusivo a disposizione di tutti, indistintamente dalle singole abilità di lettura.
Max. 30 partecipanti

Per i laboratori e le attività didattiche
L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA
da effettuarsi telefonicamente o via mail
Per accedere alla mostra e allo spazio laboratorio è necessario il Green Pass per i maggiori di 12 anni

Biblioteca Giulio Turchetti
Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi Via Franchetti, 7 – 42121 Reggio Emilia
Info e prenotazioni:
Tel.: 0522439305 (int.3) / 347.6585699
biblioteca@isitutociechigaribaldi.it
www.aspassoconledita.prociechi.it
Responsabile attività didattiche
dott.ssa Paola Terranova
Responsabile della Biblioteca “Giulio Turchetti”
dell’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia