“Non chiamateli hikikomori”: una giornata dedicata ad approfondire il fenomeno del ritiro sociale

In programma venerdì 5 novembre al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.

In Giappone “esistono” dagli anni ’80, si chiamano hikikomori (lett. stare in disparte) e sono milioni. In Italia il fenomeno dei “ritirati sociali” è più recente, ma si stima che riguardi oltre 100.000 adolescenti. Di cosa si tratta e come lo si può affrontare all’interno del nucleo familiare o scolastico è il tema di FUORI, in programma il 5 novembre 2021, dalle 17:30 con un seminario e alle 21:00 con uno spettacolo teatrale dedicato al tema. La giornata è organizzata da Cipiesse che, come centro d’ascolto e centro educativo, negli ultimi anni ha visto aumentare i disagi legati al ritiro sociale sul territorio. “Si tratta di un fenomeno molto recente e poco conosciuto – spiega Mauro Incerti, presidente di Cipiesse – che vogliamo approfondire attraverso diverse esperienze e linguaggi, sempre con la volontà di conoscere e non giudicare, per fornire un quadro utile a chi si trova, personalmente o professionalmente, a vivere a contatto con un’esperienza di questo tipo”. Durante il seminario verrà fornito un quadro generale del fenomeno, da come riconoscere i primi segnali di disagio a come affrontare il problema evitando stereotipi e luoghi comuni.

Il seminario inizierà alle 17.30 con l’intervento di Davide Comazzi dell’Istituto Minotauro di Milano, che insisterà sul rapporto tra adolescenza e ritiro sociale, spiegando in che modo questa scelta influisce sulle sfide evolutive di ragazzi e ragazze. La lettura di Fabio Gianotti, di Cipiesse, invece muove dal lavoro con ragazzi e famigliari e dalle loro voci e allargherà il focus ad un fenomeno più vasto che investe molti ragazzi che dal ritiro sono, per così dire, tentati: una tendenza esistenziale da comprendere che insiste sulla forma e le contraddizioni della nostra società.

Alle 21 si continua invece con lo spettacolo teatrale FUORI, ideato e realizzato dagli educatori e attori di Cipiesse per la regia di Fabio Mangolini attore, regista, pedagogo e autore. Lo spettacolo, in prima assoluta, affronterà il ritiro sociale attraverso il linguaggio teatrale, per scardinare stereotipi e luoghi comuni e gettare una nuova luce sul fenomeno.

L’evento è organizzato da Cipiesse con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e il contributo di Unipol Rental, Fondazione Iris Ceramiche, Cefis, MonkeyDu, Ngv, Ceire, Eden sport&salute.

INFO E PRENOTAZIONI

La partecipazione al seminario e/o allo spettacolo è gratuita previa prenotazione. I biglietti sono da prenotare dal sito www.cipiessere.it o direttamente su Eventbrite. È possibile partecipare a uno solo dei momenti o prenotarsi sia per il seminario sia per lo spettacolo teatrale.