Si è svolta martedì 12 ottobre presso il cinema comunale Rosebud, a Reggio Emilia, la prima delle proiezioni del film “Un Giorno La Notte” di Michele Aiello e Michele Cattani, con l’auto-narrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi, prodotto da ZALAB FILM, facente parte del progetto ‘Tour Uici al cinema Emilia-Romagna”
L’evento, gratuito per i partecipanti, è stato organizzato dalla locale Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il supporto di Reggio Emilia Città Senza Barriere, Farmacie Comunali Riunite e Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi, in collaborazione con ZALAB e Arca di Noè.
La serata è stata piacevolmente aperta dai saluti degli organizzatori: Chiara Tirelli Presidente UICI, Veronica Ceinar su delega dell’Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Annalisa Rabitti per Farmacie Comunali Riunite e Michele Cattani per Zalab; al termine della proiezione, dopo un lungo applauso, Paola Terranova dell’Istituto “Garibaldi” ha condotto un bel dibattito tra il pubblico, il regista Michele Cattani e uno dei protagonisti, Pasquale Di Flaviano, i quali hanno risposto a molte domande e riflessioni.
Un giorno la notte, film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre, è un viaggio verso ‘l’oscurità’ e al contempo verso grandi conquiste silenziose, un film che ‘apre gli occhi’ coinvolgendo lo spettatore in un turbinio di relazioni umane e moti dell’animo. Ed è quanto avvenuto martedì sera al Rosebud, grazie anche alla scelta adoperata dai registi di presentare il docu-film nella versione audio-descritta, esperienza inconsueta, peculiare e d’impatto e in formato 4:3 in grado di far sperimentare al pubblico vedente la percezione sensoriale degli stessi testimoni del film.
“Ritengo che questa proiezione sia stata un’esperienza molto significativa. – dice Chiara Tirelli, Presidente dell’Uici di Reggio Emilia – Non soltanto perché questo film, che ha già ricevuto vari riconoscimenti, racconta una storia che tocca tematiche importanti, ma anche perché è costruito in modo tale da far vivere allo spettatore vedente le reali difficoltà e complessità della vita di un disabile visivo, riuscendo a coinvolgere emotivamente gli spettatori in profondità, offrendo, quindi, un contributo importante alla consapevolezza e alla cultura sulla disabilità visiva. Pertanto desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti i soggetti istituzionali e privati coinvolti, che hanno reso possibile questa esperienza.”
Il tour ‘Uici al cinema’ nelle città dell’Emilia-Romagna, prosegue l’11 novembre a Piacenza, il 3 dicembre a Ferrara, l’11 dicembre a San Mauro (FC), il 13 dicembre a Medicina (BO)