Raccolti quintali di materiale scolastico per le scuole reggiane

Grazie al gruppo Scatole di Natale.

In un mese tra agosto e settembre i volontari di “Scatole di Natale Reggio Emilia” (grazie a Sabrina, Maria Elena e Alessia) con l’iniziativa “Astuccio Solidale” hanno raccolto oltre 200 scatole per quintali di materiale scolastico che è stato devoluto alle scuole reggiane.

Con loro l’onnipresente Sara Martinico, consigliere comunale a Cavriago che ha gestito il ritiro e consegna per tutta la zona della Val D’Enza e Dario De Lucia, consigliere comunale, che ha lavorato alla raccolta a Reggio città.

Dicono i due consiglieri: “La pandemia e la crisi economica si sono fatte sentire anche nelle nostre comunità e per questo non dobbiamo lasciare indietro nessuno ora più che mai. Questa iniziativa è nata per aiutare dal basso e coinvolgere i cittadini, lo scopo è garantire a tutti i bambini e bambine di entrare in classe dignitosamente con tutto il corredo scolastico”.

I bambini beneficiari sono stati i più disparati: da quelli seguiti dalle suore del Cenacolo Francescano, alla comunità albanese, alla moschea di via Picard, gli abitanti di Via Turri e della zona stazione, il Progetto Aurora e Nuova luce, alla Croce Rossa di Cavriago oltre alle donazioni fatte direttamente alle scuole dei comuni di Sant’Ilario d’Enza, Cavriago, Gattatico e Campegine. Gli organizzatori ci tengono a ringraziare i tredici esercizi commerciali coinvolti oltre al Conad di Cavriago e di Sant’Ilario, senza la disponibilità di questi esercenti l’iniziativa non avrebbe raggiunto il successo ottenuto.