Onoranze Funebri Croce Verde, il 2 ottobre il “Gala in nero” con il concerto dei Julie’s Haircut

La band emiliana si esibirà alle 17 ali Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.

Onoranze Funebri Croce Verde sostiene il “Gala in Nero” in programma sabato 2 ottobre alle 17 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, evento anteprima della XV edizione de “Il Rumore del Lutto”, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps. Un evento che vede anche la collaborazione del Comune di Reggio Emilia, di Consorzio Quarantacinque e il sostegno di Tecnica Press. Protagonisti ai Chiostri saranno i Julie’s Haircut, con un concerto live molto atteso.

“Da tempo – spiega il direttore di Onoranze Funebri Croce Verde Stefano Bigliardi – desideravamo concretizzare per la collettività un obiettivo importante: la realizzazione della Casa Funeraria. Un luogo protetto, in cui viene garantita quella ritualità che le camere mortuarie degli ospedali, degli hospice o delle case di cura, per loro specificità, vincolano a limiti di orario e di organizzazione. Un risultato che pone Reggio Emilia all’avanguardia per i servizi offerti. La Casa Funeraria diventa un elemento di sintesi di tutti i servizi funerari e di polizia mortuaria: è nostra intenzione offrire nella nuova struttura in via di completamento prestazioni di alta qualità, volte a rendere decoroso ed adeguato l’ultimo saluto, con la presenza di cerimonieri funebri e di altre figure professionali adeguatamente formate, come il tanatoesteta”.

“Abbiamo anche altri importanti progetti in divenire – aggiunge il presidente di Onoranze Funebri Croce Verde Domenico Schiatti – e ci fa quindi molto piacere poter collaborare all’evento del 2 ottobre e al progetto Il rumore del lutto, che ci permette di incontrare la comunità, per dialogare e riflettere sulla vita e sulla morte, attraverso un colloquio interdisciplinare per arricchirsi reciprocamente, che comprende diverse modalità di espressione, in questo caso la musica”.

In questo ambito, il valore del sostegno a una rassegna come “Il rumore del lutto” è importante, sottolinea Bigliardi: “Collaboriamo con il Festival Il Rumore del Lutto da diversi anni. Riteniamo la Cultura è un elemento fondante del percorso di Croce Verde. Il nostro sostegno è culminato con il “Gala in nero” dello scorso anno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Reggio Emilia. Poi la pandemia ha impedito di realizzarlo in presenza, e l’evento è stato rimodulato online, grazie alla tenacia degli organizzatori Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, ottenendo un grande riscontro di pubblico. Detto ciò, quest’anno, si compirà finalmente il progetto in presenza. Il Gala in nero, incluso il dress code obbligatorio in total black, è pronto per essere vissuto”.

Cosa succederà al Gala in nero del 2 ottobre? “L’evento – conclude Bigliardi – rievoca i banchetti vittoriani ottocenteschi: la condivisione sociale del lutto consisteva nel vivere veri e propri happening. Così, sabato 2 ottobre potranno essere vissute quelle atmosfere, ascoltando il concerto dei Julie’s Haircut, band emiliana con sede proprio a Reggio Emilia, e degustando alcuni assaggi a tema, preparati dal Consorzio Quarantacinque, ovviamente in rigoroso total black”.