Presentazione del libro “Narrazioni e storie in psichiatria”

Sabato 25 settembre alle 16.30 ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia con l'autore Piero Benassi.

Sabato 25 settembre alle 16.30 ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia è in programma la presentazione del libro “Narrazioni e storie in psichiatria” di Piero Benassi dell’Associazione Museo di Storia della psichiatria. Per informazioni, prenotazioni e dettagli sulle modalità di accesso scrivere a amsp.segreteria@libero.it.

L’iniziativa rientra nel cartellone della Settimana della salute mentale.

“NARRAZIONI E STORIE IN PSICHIATRIA” di Piero Benassi

“Pensare, e quindi scrivere, significa mettere insieme una trama, un intreccio, cioè fare una narrazione di sé che penetri all’interno del proprio Io, dentro ai segreti di sé stesso. Significa sapere affrontare i propri problemi di coscienza, la conoscenza di sé, dei propri pensieri, delle emozioni, delle passioni ma anche delle inquietudini dell’anima e del cuore, dell’ignoto e dell’infinito che sono in noi.

In un tentativo nuovo, diverso e stimolante di riprendere vissuti personali spesso alternativi alla realtà scoperta dal medico, lo psichiatra Piero Benassi considera con attenzione le narrazioni che i pazienti fanno delle loro esperienze di malattia, perché ciò permette di considerare in maniera globale i problemi del malato e quindi – trattandosi di forme croniche – di migliorare diagnosi, terapie e sistemi di intervento.

La psichiatria non è soltanto ciò che osserva e capisce il curante (psichiatra-psicoterapeuta) ma, in particolare, quanto sente, vive, patisce, esprime il malato, con i suoi vissuti, le sue vicende esterne ed interne, il suo modo di partecipare alla vita; partendo da questa nuova impostazione (Medicina narrativa), l’autore ha allargato qualche aspetto più o meno noto della Storia della Psichiatria, per offrire al lettore un quadro più ampio sull’evolversi delle esperienze e degli sviluppi dell’attività clinico-terapeutico-psichiatrica”.