Un Festival di energie “in verde”. Verde come componente fondamentale del paesaggio e bene comune per il benessere delle persone; verde come luogo di azioni sociali, culturali, ricreative ed estetiche. Come il cloroplasto in natura (organulo per la fotosintesi clorofilliana), il Festival cercherà di attivare energie contaminanti e rigeneranti stimolate dall’esperienza d’arte e soprattutto dall’ esperienza en plein air alla luce. Luce fisica della natura, luce concettuale di ricerca e provocazione artistica: spettacoli – laboratori – arte – libri – cibo&musical.
L’Edizione 2021 è dedicata a W- di Vittoria La libertà di esserci. di partecipare. di stare insieme. Apertura Festival alle ore 16.00.
Un pomeriggio di proposte per bambini, ragazzi e famiglie:
alle ore 16.00 la narrazione animata e interattiva IO VOLEVO ESSERE. I Sogni possibili con Pina Irace (dai 5 anni);
dalle ore 17.00 incursioni di Musical nel parco con i ragazzi della Compagnia Hello Musical e piccoli laboratori di musical per bambini e ragazzi anticipazione della programmazione dei corsi per l’ anno accademico 2021/22.
- alle ore 18.00 lo spettacolo di teatro d’attore e di figura SALAMELECCHI. Ovvero, i vestiti dell’imperatore di compagnia CTA Gorizia con Alice Melloni e in collaborazione con Associazione 5T (dai 3 anni).
Dalle ore 19.00 invece una programmazione di spettacolo dal vivo di Danza – Teatro – Teatro&Musica per tutti.
alle ore 19.00la Compagnia S Dance Company presenta lospettacolo di danza contemporanea SIN: ANDROGYN con coreografia a firma di Rocco Suma;
alle ore 19.45 debutta la giovane Compagnia Teatro Disperato con la pièce teatrale QUELLA GIUSTA liberamente ispirato al mito di Orfeo e Euridice con in scena 11 attori e musiche originali;
ed infine alle ore 20.30 la Compagnia TeatroChe porta in scena il reading teatrale BLUES PER UN AMICO con Mauro Bertozzi, voce narrante, e i musicisti Riccardo Sgavetti e Tiziano Bellelli ad eseguire canzoni blues assieme ad un ospite speciale per questo evento, il maestro Leonardo Sgavetti – componente delle storica band del Modena City Rambles – all’organo Hammond.
Dalle ore 17.00 SPUNTINI POMERIDIANI – Gnocco fritto mon amour a cura di C.S. Rosta Nuova e dalle ore 19.00 APERITIVI SOTTOSERA – Appetizers del Noce a cura di Caffè Noce Nero.
Il programma completo è consultabile sul sito internet www.cinqueminuti.eu e sui nostri social.
Il Festival è ad ingresso gratuito. Dalle ore 19,00 ingresso con biglietto unico a 5 euro per la visione dei tre spettacoli. Sarà possibile partecipare solo muniti di Green Pass.
PRENOTAZIONI:
info e prenotazioni: luoghicomuni@cinqueminuti.eu / 347 4416833 (WhatsApp). In caso di maltempo l’evento verrà annullato
CLOROPLASTI FESTIVAL è un progetto di Associazione Culturale Cinqueminuti APS con il contributo di MIC- Ministero della cultura ed il patrocinio del Comune di Reggio Emilia per #RE20/21. In collaborazione con: Centro Sociale Rosta Nuova, Caffè Noce Nero, e Associazione5T.