l Comune di Cavriago sta cercando appartamenti, di diverse metrature, in cui collocare famiglie o persone sole in carico ai Servizi Sociali territoriali.
La novità è che il contratto d’affitto il proprietario non lo stipulerà con la persona o la famiglia in carico ai Servizi, ma direttamente con ACER che, essendo un’azienda pubblica, garantisce puntualità nel pagamento dell’affitto ogni primo del mese, nel pagamento delle spese condominiali, e delle eventuali manutenzioni ordinarie.
A sua volta ACER locherà (ad un prezzo concordato con il Servizio Sociale in base a quanto la famiglia può permettersi di pagare) l’appartamento a famiglie che sono maggiormente adeguate per questo tipo di soluzione.
Inoltre ci sarà la garanzia anche dei Servizi Sociali, che garantiscono per l’inquilino nel pagare l’affitto ad ACER e rimborsano nel caso di mancati versamenti.
Non è detto che tutti gli immobili che verranno messi in disponibilità da parte dei proprietari, verranno subito “utilizzati” dal Servizio Sociale e da Acer: si tratta di creare un elenco di immobili disponibili, da cui il Servizio “pescherà” a seconda delle situazioni di famiglie in emergenza abitativa di quel dato momento.
Già oggi a Cavriago con questo meccanismo sono attivi 5 appartamenti di emergenza abitativa, di cui 1 di co-housing (tre ragazze che vivono insieme), con ottimi riscontri, soprattutto da parte dei proprietari.
Per info: Servizio Sociale Territoriale di Cavriago, 0522 243751
Link al sito: https://www.comune.cavriago.re.it/news/il-comune-cerca-casa/