Apro Ets vince la sfida del progetto “PER TE”: l’Intelligenza Artificiale entra in tutte le Gastroenterologie reggiane

L'innovazione tecnologica garantirà elevati standard di sicurezza, potenziando l’efficacia dello screening per la prevenzione del tumore al colon-retto.

Si avvia alla conclusione con un traguardo straordinario il progetto PER TE, la grande campagna di raccolta fondi promossa da Apro Ets a favore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Reggio Emilia e provincia. Grazie alla generosità del territorio, tutti i presidi ospedalieri provinciali saranno dotati nelle prossime settimane di dispositivi di Intelligenza Artificiale da associare alla colonscopia.

Questa innovazione tecnologica garantirà elevati standard di sicurezza, potenziando l’efficacia dello screening per la prevenzione del tumore al colon-retto e assicurando a ogni cittadino, la medesima eccellenza e qualità del servizio su tutto il territorio.

Il Presidente di Apro Ets, il Dott. Giovanni Fornaciari, ha espresso profonda soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando singolarmente ogni donatore, i volontari, le imprese e i soci che hanno creduto nella missione dell’associazione, così come al team sanitario guidato dal Dott. Romano Sassatelli: “Un ringraziamento di cuore va ai medici e agli infermieri del reparto diretto dall’amico e collega Romano Sassatelli, che hanno sostenuto con convinzione, disponibilità e immensa professionalità ogni passo del progetto ‘PER TE’. Colgo inoltre l’occasione per congratularmi pubblicamente con tutto il reparto per il prestigioso accreditamento di qualità congiunto SIED-ANOTE Kiwa-Cermet ottenuto nei mesi scorsi. Prima struttura in Italia ad ottenere il prestigioso accreditamento con un modello in rete, un riconoscimento che certifica l’eccellenza in sicurezza, tecnologie e assistenza, confermando la rete provinciale come modello nazionale.

Per festeggiare il successo del progetto e ribadire il valore del volontariato a supporto della sanità pubblica, Apro Ets invita la cittadinanza a un evento d’eccezione.

Martedì 10 marzo, alle ore 20:30, il Teatro Asioli di Correggio ospiterà la celebre divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti con lo spettacolo: “Il futuro è già qui. Tutto quello che dovremmo sapere dell’intelligenza artificiale per provare ad andarci d’accordo”.

La serata sarà l’occasione per raccontare i dettagli del progetto appena concluso e presentare le prossime sfide di Apro Ets.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Asioli LUN/MART/MERC/VEN dalle 18 alle 19 – SABATO dalle 10,30 alle 12,30, telefonicamente al numero 0522637813 (negli orari di apertura della biglietteria), tramite mail biglietteria@teatroasioli.it e su Vivaticket.

Per info rivolgersi a Apro ETS, aproonlus@ausl.re.it, 320-9624465.

Pubblicato: 20 Febbraio 2026