Solidarietà a Reggio Emilia: raggiunto e superato in una settimana il primo obiettivo del crowdfunding “Dona più Tempo d’Incontro!”

AIMA Reggio Emilia Odv (Associazione Malattia di Alzheimer), AUSER ed EMMAUS hanno avviato una campagna sulla piattaforma Ginger per raccogliere fondi con cui garantire benessere alle persone con demenza e caregiver.

La solidarietà dei cittadini non si è fatta attendere. In una sola settimana dal lancio sulla piattaforma di crowdfunding Idea Ginger, la campagna di raccolta fondi “Dona più Tempo d’Incontro!” ha già raggiunto e superato il suo primo importante traguardo: 3.500 euro. Questo risultato straordinario testimonia la profonda sensibilità della comunità reggiana verso un tema delicato e sempre più attuale.

I fondi raccolti permetteranno di garantire la presenza costante di psicologhe specializzate per due incontri al mese negli incontri pomeridiani di Tempo d’Incontro. Queste figure rappresentano un pilastro fondamentale: offrono infatti un supporto professionale indispensabile non solo alle persone con demenza, ma anche ai volontari e alle famiglie, spesso caricate di un pesante impegno assistenziale ed emotivo.

La sfida continua: verso le gite culturali.

Nonostante il primo obiettivo sia stato centrato a tempo di record, la solidarietà non si ferma. Le associazioni promotrici hanno deciso di rilanciare la sfida per potenziare ulteriormente le attività. Il nuovo traguardo è fissato a 5.500 euro: i fondi aggiuntivi saranno destinati all’organizzazione di tre gite sul territorio (per esempio visite alla Reggia di Rivalta, a Villa d’Este e ai Musei Civici). L’obiettivo è regalare alle persone con demenza e ai loro familiari momenti di bellezza, svago e inclusione sociale, elementi essenziali per una migliore qualità della vita.

Contribuire alla campagna semplice: collegandosi alla piattaforma Idea Ginger e cercando il progetto “Dona più Tempo d’Incontro!”. Ogni donazione, piccola o grande, è un passo avanti verso una comunità più inclusiva e accogliente.

Il Progetto

Dal 2012, il progetto Tempo d’Incontro. Volontariato e comunità insieme per la demenza” è un porto sicuro contro l’isolamento che ha accompagnato 170 famiglie. Ogni martedì e giovedì pomeriggio, presso il Centro Sociale Carrozzone di Reggio Emilia, una rete di volontari trasforma il tempo in cura, offrendo socializzazione in un contesto protetto: attualmente partecipano alle attività 20 le persone con demenza, 24 familiari e 2 assistenti familiari.

Simonetta Cavalieri, presidente di AIMA Reggio Emilia, sottolinea l’impatto sociale dell’iniziativa: “Grazie alla generosità dei nostri preziosi donatori, in una sola settimana abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 3.500 euro; ora confidiamo nell’aiuto di tutti per poter arrivare al secondo obiettivo di 5.500 euro con cui creare tre giornate speciali: sappiamo quanto sia difficile per chi convive con la demenza organizzare uscite in autonomia. Ogni donazione è un mattone che costruisce una comunità più inclusiva, dove nessuno viene lasciato indietro a causa della demenza”.

Sull’importanza della solidarietà si esprime anche Sandro Morandi, presidente di Auser Reggio Emilia: “Stare vicino a persone e famiglie in difficoltà è possibile anche con il vostro sostegno: aiutare fa bene a chi riceve ma soprattutto a noi stessi. Grazie per il vostro contributo.”

Infine, Maria Elena Ghinolfi, presidente di Emmaus, pone l’accento sulla forza della collaborazione tra realtà diverse: “Il progetto ha inoltre il valore aggiunto di vedere tre Associazioni che lavorano insieme con un obiettivo comune. È una modalità che può essere a volte complessa, ma che moltiplica l’efficacia del nostro intervento sul territorio.”

Le tre associazioni esprimono la loro profonda gratitudine a BCC Emil Banca per aver creduto nel progetto e per il generoso sostegno alla campagna di fundraising.

Chiunque può fare la propria parte collegandosi alla piattaforma Idea Ginger per sostenere il progetto “Dona più Tempo d’Incontro!” https://www.ideaginger.it/progetti/dona-piu-tempo-d-incontro.html .

La modalità di donazione online è semplice, sicura e immediata. Anche una piccola donazione può fare la differenza nel garantire alle persone con demenza benessere, dignità e la possibilità di restare al domicilio il più a lungo possibile.

Pubblicato: 13 Febbraio 2026