Conoscere i modi più efficaci per prevenire approcci sgradevoli e per reagire in caso di assalti. È un tema perennemente attuale, quello al centro del corso di difesa femminile promosso dal circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de Caroli di Scandiano assieme all’esperto di autodifesa Cristian Placucci, esperto di autodifesa e maestro di arti marziali che da tempo opera a Cerredolo di Toano.
Il corso prenderà il via a fine febbraio 2026. È adatto a tutte le ragazze e donne dai 14 anni in su; tra i principali argomenti di lavoro, la prevenzione e la gestione delle emozioni e dello stress, l’uso di dispositivi di difesa, il linguaggio non verbale (postura, atteggiamenti, …) e l’analisi possibili scenari con prove pratiche di difesa.
In totale saranno di cinque lezioni pratiche e teoriche, ogni giovedì dalle 19 alle 20.30 a partire da giovedì 26 febbraio, ospitate dalla sede de Le Ciminiere in via del Cemento 25 a Ca’ de Caroli di Scandiano.
L’iniziativa è riservata ai soci Arci ed è possibile sottoscrivere la tessera a le Ciminiere, le iscrizioni sono aperte sino al 15 febbraio, il costo è di euro a persona. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 351 571 5260 o scrivere dall’indirizzo mail circololeciminiere@gmail.com.