“In lontananza le luci”: il programma di attività per i 25 anni dell’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto

Il bellissimo cartellone prevede tanti momenti di assoluto interesse, da laboratori a incontri pubblici con Mariangela Gualtieri e Franco Arminio.

Condividiamo il calendario completo di letture, laboratori, spettacoli promosso tra marzo e aprile da Casa Madonna dell’Uliveto, in occasione dei 25 anni di presenza e di servizio sul nostro territorio.La malattia, la morte, il lutto, la vulnerabilità che essi causano, ma anche il valore della cura, della vicinanza, dell’ascolto sono quasi del tutto assenti nel dibattito pubblico, così come nelle conversazioni private.

L’assenza di parole, narrazioni, testimonianze rende tutti noi più fragili, meno consapevoli, impreparati ad affrontare un evento, la morte, che attende ogni creatura vivente.

Ma se la morte, il dolore, la perdita vengono “dette” nel modo giusto, con parole in grado di recuperare e restituire la loro dimensione di esperienze universali dell’umano, saremo anche in grado di dare valore a ciò di cui disponiamo di più prezioso: il bene della vita.

E di prendercene cura, insieme.

Il bellissimo programma prevede tanti momenti di assoluto interesse, da laboratori a incontri pubblici con Mariangela Gualtieri e Franco Arminio.

Pubblicato: 30 Gennaio 2026