Arrivano gli Open Day 2026 di Reggio Ricama

L’associazione culturale propone incontri conoscitivi il 22 e 29 gennaio per chi desidera imparare a ricamare.

Dopo la pausa natalizia, riprendono i corsi offerti da Reggio Ricama.

Le lezioni si tengono a partire dalla prima settimana di febbraio a Reggio Emilia, Bibbiano e Parma e proseguiranno fino ad aprile.

Per offrire informazioni e magari sperimentare l’attività, giovedì 22 gennaio e giovedì 29 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18, Reggio Ricama organizza degli Open Day presso la sede in via Josip Broz Tito 11.

In tali occasioni le Socie saranno a disposizione per offrire informazioni e valutare le esigenze dell’utenza in merito a orari e tipologie di tecniche da apprendere.

L’interesse per l’antica tecnica della pittura ad ago potrebbe nascere da istanze artistiche o dalla voglia di mettersi alla prova per realizzare manufatti per la casa, la famiglia, gli amici. Ma i medici affermano che il ricamo è anche un modo terapeutico per vincere lo stress e superare forme di isolamento o di depressione: un’occasione per stare piacevolmente insieme, condividendo passioni e interessi in un contesto sereno e stimolante. Anche questo propone lo storico circolo reggiano a chi desidera imparare le tecniche basi o perfezionarsi nel ricamo a mano.

Nato nel 1990, da ormai 35 anni il Circolo Culturale Reggio Ricama propone momenti formativi in autunno e in primavera per coloro che desiderano imparare o perfezionare tecniche di ricamo, come passatempo o per passione.

Circa 7000 le allieve che negli anni hanno partecipato ai corsi promossi da Reggio Ricama, imparando o specializzandosi in tecniche particolari che hanno consentito loro di realizzare lavori finiti sotto cornice o che hanno impreziosito una tovaglia da tavola, un letto nuziale, la culla di un neonato o un abito elegante.

Particolarmente significative sono le ricadute in ambito welfare delle attività, essendo spesso il ricamo una forma terapeutica suggerita dai medici a pazienti con problemi depressivi, con trascorsi oncologici, o con difficoltà di inserimento sociale.

Tra le varie attività svolte nel 2025, si segnalano i corsi di ricamo offerti agli ospiti di strutture socioassistenziali della città e provincia reggiana, i cui lavori hanno trovato posto sull’Albero di Natale allestito presso la Galleria di Palazzo Busetti durante le festività appena trascorse.

Pubblicato: 20 Gennaio 2026