Fondazione Grade, la donazione dei notai Rubertelli e Caranci fa compiere passi avanti verso la nuova risonanza

In occasione della tradizionale festa degli auguri natalizia.

Proseguono con grande intensità, le donazioni a sostegno dei progetti della Fondazione Grade, in particolare, in questo periodo, la nuova raccolta fondi per acquistare e donare all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio un nuovo, straordinario strumento del valore di 1,5 milioni di euro: una Risonanza Magnetica 3 Tesla, potenziando le possibilità diagnostiche per tutta la provincia.

Una donazione che segna una storia di vicinanza e collaborazione con il Grade è quella che è arrivata dai Notai Rubertelli e Caranci. “Nella serata del 12 dicembre” spiega Valentina Rubertelli “nella suggestiva cornice del Salone degli Specchi, io insieme ad Antonio Caranci abbiamo voluto condividere con amici e familiari un momento di auguri in vista delle festività natalizie e del nuovo anno. L’iniziativa, ispirata alle nostre comuni origini napoletane, si è svolta all’insegna della tradizione partenopea: dalla proposta gastronomica, con un menù tipico, all’allestimento della sala, arricchita da presepi napoletani.

Cuore della serata è stato l’intervento di Amedeo Colella, che ha coinvolto gli ospiti in una tombola napoletana, alternando spiegazioni sul significato simbolico dei numeri a racconti di carattere storico-culturale e a momenti musicali dal vivo. In continuità con iniziative analoghe promosse negli anni precedenti, abbiamo invitato gli ospiti a devolvere eventuali donazioni alla Fondazione Grade Onlus, realtà con cui intratteniamo da tempo un rapporto di stima e vicinanza”.

La serata, pur richiamando atmosfere e tradizioni del Sud, ha voluto essere anche un gesto di riconoscenza verso la città di Reggio Emilia e una delle sue istituzioni più rappresentative, con cui entrambi i notai condividono da quasi trent’anni un percorso personale e professionale, segnato da un profondo legame e da un sincero senso di gratitudine.

“Ringrazio di cuore i notai Valentina Rubertelli e Antonio Caranci – afferma il Presidente del Grade Francesco Merli – non solo per questa ultima donazione ma anche per una collaborazione e vicinanza che va avanti da anni. Grazie alla loro sensibilità, così come a quella che sempre ci dimostra la comunità, stiamo compiendo passi avanti verso l’obiettivo della nuova Risonanza, davvero molto importante per le opportunità diagnostiche che offrirà questo strumento straordinario”.

Pubblicato: 12 Gennaio 2026