Il piazzale della Croce Verde di Castelnovo Monti intitolato ai suoi volontari

Un tributo doveroso a chi, ogni giorno, dedica il proprio tempo e le proprie energie al servizio della comunità.

È stato un momento carico di profondo significato l’intitolazione ufficiale del piazzale antistante la sede della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, in via dei Partigiani, ai Volontari della Croce Verde, andato in scena il 24 dicembre 2025. Un tributo doveroso a chi, ogni giorno, dedica il proprio tempo e le proprie energie al servizio della comunità.

All’evento hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, tra cui Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo Monti e presidente dell’Unione Montana; Giammaria Manghi, rappresentante della Regione Emilia-Romagna; Marta Bernardini, in rappresentanza del Comune di Vetto; autorità civili e militari, numerose associazioni di volontariato del territorio, e tanti volontari della Pubblica assistenza.

Durante la cerimonia, Ferrari e Manghi hanno ribadito l’importanza vitale di questa realtà: “Questa intitolazione è un atto dovuto. Il vostro lavoro è prezioso e indispensabile: richiede attenzione, preparazione e una profonda sensibilità verso la comunità dell’Appennino. Siete una colonna portante della sicurezza e della sanità per tutto il nostro territorio”.

Il presidente della Croce Verde di Castelnovo e Vetto, Iacopo Fiorentini, ha espresso grande soddisfazione: “L’intitolazione del piazzale completa un percorso iniziato nel 2019 con l’inaugurazione della nuova sede. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver reso possibile questo tributo a chi presta servizio oggi e a chi lo ha fatto per tanti anni e non c’è più. Da oggi, arrivare qui avrà un significato ancora più alto per tutti noi. Un grazie sentito e profondo va a tutti i volontari e ai collaboratori della Croce Verde. È grazie alla vostra dedizione instancabile, alla vostra professionalità e al vostro spirito di sacrificio che la nostra montagna può contare su un supporto umano e tecnico d’eccellenza. Siete il cuore pulsante di questo territorio”.

Pubblicato: 27 Dicembre 2025