Il Natale 2025 è Speciale con il Gast Christmas Basket

Grande partecipazione al torneo natalizio dell'associazione impegnata nell'inclusione della disabilità.

Pubblico delle grandi occasioni alla palestra della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa per un’altra Grande Giornata di sport sabato 20 dicembre 2025 in occasione della XVII edizione di “Gast Christmas Basket”.

Il tradizionale torneo di basket promosso da G.a.s.t. (“Giochiamo anche se triboliamo”), è stata una verafesta di sport e inclusione sociale per persone di ogni età con abilità diverse. Le 4 squadre partecipanti G.a.s.t., Amici dello sport Trento, Arbor Dream Team di Reggio Emilia e Cavalli Anffas di Sassuolo, alla loro prima partecipazione, si non sfidate in oltre 3 ore di partite, terminate con la premiazione per tutti gli atleti e un momento conviviale per gli auguri di buone feste.

Giacomo Cibelli Presidente G.a.s.t Impresa Sociale: “Gast Christmas Basket non è solo un momento bellissimo di sport inclusivo, è un momento importantissimo per G.a.s.t. e per tutte le famiglie che partecipano alle nostre attività e anche per gli “amici di G.a.s.t” è un incontro di coinvolgimento e per scambiarsi gli auguri con evidente trasporto e calore.

Siamo giunti alla 17° edizione di un evento che ormai entra nelle tradizione del Natale reggiano, e testimonia come l’impegno di questi anni abbia portato la nostra realtà a consolidarsi come supporto importante per numerosissime famiglie che si trovano a vivere situazioni di disabilità. Giornate come queste sono importantissime per tutti, per i nostri allievi (la carica e la festa), le famiglie (l’incontro) gli “spettatori” (la (scoperta), questo costruisce quel clima meraviglioso che si respira in questi eventi, che ci dà forza ed energia per continuare a impegnarci sempre di più… e che soprattutto a Natale…” sa un po’ di Magia!”

L’obiettivo di G.a.s.t. è quello di ascoltare i bisogni delle oltre 470 famiglie del territorio reggiano e non solo, è proporre attività sportivo-educative nel pieno della loro potenza come strumento per favorire l’acquisizione di competenze ed autonomie, per sostenere il benessere fisico e psicologico di ciascun allievo.

Le diverse attività si sono consolidate grazie alla duratura collaborazione con le Istituzioni e al coinvolgimento di realtà aziendali del territorio che sostengono l’attività per gli “allievi speciali” e che non smettiamo di ringraziare per l’indispensabile supporto.

La palla a due del torneo (dopo i saluti istituzionali) per mano di Annalisa Rabitti, Assessora per il comune di Reggio Emilia a Cura delle persone, con deleghe a politiche sociali, Sostegno alle famiglie, Politiche per la casa, Città senza barriere, Pari opportunità e mamma G.a.s.t.,  affiancata da Giammaria Manghi, Coordinatore delle politiche sportive della Regione Emilia-Romagna, i quali ormai da anni sono ospiti fissi, ancora a sottolineare l’apprezzamento e il valore del progetto GAST per i ragazzi e le famiglie del nostro territorio.

Marco Massari, Sindaco di Reggio Emilia, ha presenziato al momento delle premiazioni, insieme alla assessora Stefania Bondavalli e alla vicepresidente della provincia Francesca Bedogni consegnando a tutti i giocatori la t-shirt dedicata all’evento la preziosa medaglia, oltre alla coppa ai vincitori del torneo. 
Complimenti a  ARBOR dream team   che  ha vinto la XVII edizione del torneo!

Al termine del torneo, reso come sempre coinvolgente dall’entusiasmante commento di Pierpaolo Zucchetti, voce storica della Pallacanestro Reggiana e grande amico di Gast, si è svolta la Gara di tiri da tre punti in stile All star Game, con il vincitori premiati con i premi messi a disposizione da Reggio Sport

I premi per il “Gast Christmas Basket MVP” – premio pallacanestro reggianaGast Christmas Basket Special Playergiocatore del cuore”, con premiazione speciale da parte del grande Max Menetti con le canotte dei giocatori Lituani della sua ultima squadra, sono stati decretati dai giudici presenti sugli spalti e sono andati a rispettivamente a Gonny Mihalovich di Amici dello sport TN (MVP) e Laura Mussini (Cavalli Anffas Sassuolo)  e Caterina Rossi (GAST)

La manifestazione ha avuto i patrocini dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia; Provincia di Reggio Emilia; Comune di Reggio Emilia – Città delle persone, UISP- Comitato di Reggio Emilia; Team Emilia Romagna Special Olympics Italia, CSI -Reggio Emilia, Città senza barrire e Emilia Romagna Sport Valley.

Il rinfresco conviviale a fine torneo si è svolto grazie al sostegno di diversi panifici della zona e attività commerciali che ogni anno non fanno mai mancare il loro supporto, mentre le medaglie e coppe sono state donate dal Centro Premi Scandiano.

Rimane aperta la raccolta fondi “NATALE SPECIALE PER GAST”.  Attraverso donazioni liberali detraibili è possibile sostenere le attività educativo-motorio e sportive e regalare la possibilità di fare Sport a Un Ragazzo Disabile: ski, nuoto, palestra

IBAN: IT 60 F 02008 12813 000104142178

Pubblicato: 25 Dicembre 2025