La stagione Skigast 2025/2026 ha preso il via il 5 dicembre con un evento di tre giorni in Valle Aurina, presso il comprensorio sciistico Klausberg Skiarena. L’evento ha regalato emozioni indimenticabili ai partecipanti, in perfetto stile G.a.s.t. Il programma è stato intenso fin da subito: 14 ragazzi con disabilità, di età compresa tra i 7 e i 44 anni, hanno sciato ogni giorno dalle 9 alle 16, accompagnati dagli operatori di G.a.s.t.
Le emozioni sulle piste sono state grandi non solo per i ragazzi, ma anche per tutti i famigliari e gli accompagnatori. Il gruppo, composto da oltre 50 persone, includeva 6 ragazzi che hanno potuto sciare con l’uso di dualski, specifici ausili che permettono a persone con disabilità fisica di scendere lungo i pendii innevati; altri 8 ragazzi si sono cimentati con lo sci tradizionale, dedicando tutti almeno 3 ore al giorno alle discese.
Giacomo Cibelli, presidente dell’associazione, ha dichiarato: “È dal 2009 che accompagniamo i nostri ragazzi sulle piste da sci. Non è mai una passeggiata, ma ogni anno è una nuova immensa emozione. Ogni anno ci stupiscono, i ragazzi fanno passi avanti, i nuovi si rivelano coraggiosi e con capacità importanti. È un progetto fondamentale per gli allievi e per le famiglie. Talvolta lo sci può sembrare difficile, lontano da casa, complicato. Poi ragazzi e famiglie scoprono che si può fare, che i loro ragazzi ce la possono fare, che non è impossibile e che regala soddisfazioni e dosi di autostima e fiducia enormi e impagabili. E questo è una magia che chi non la vive difficilmente può comprendere appieno. Ringrazio tutto lo staff di Skigast, un gruppo di volontari che negli anni è diventato super competente e unito, capace di compiere piccoli miracoli ad ogni occasione.”
Claudia, mamma di un ragazzo G.a.s.t., ha aggiunto: “Incontrare la G.a.s.t. per noi è stato un cambiamento grandissimo. Venire a sciare non è una passeggiata, ma ho visto mio figlio cambiare e abbiamo trovato degli amici. In montagna è una meraviglia!”
Barbara, mamma di Bianca, che viene da Bologna, ha raccontato: “Con G.a.s.t. ci sentiamo a casa, una sensazione non facile da provare, soprattutto quando si fa sport a un certo livello. Bianca con lo sci ha avuto un incredibile booster di autostima”.
La stagione Skigast proseguirà per tutto l’inverno 2026, con uscite già programmate a Folgaria in gennaio e marzo, in attesa della programmazione della stazione Cerreto Laghi con la nuova gestione.
Le attività del progetto Skigast sono finanziate attraverso la raccolta fondi “Natale speciale per Gast”, tramite donazioni fiscalmente detraibili. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.gastreggioemilia.it.