Teatri di Reggio, più di 300 giochi donati con la raccolta solidale della Playtoy Orchestra

Messi a disposizione dell'emporio solidale Dora e dell'associazione Una goccia di speranza.

Sono stati consegnati ai rappresentanti dell’Emporio solidale Dora, al Presidente Emilio De Pascale e dell’associazione Una goccia di speranza, le referenti Silvia Baccarani e Manuela Paterlini, i giocattoli raccolti in occasione delle tre repliche dello spettacolo della Playtoy Orchestra, che ha inaugurato la Stagione delle Famiglie della Fondazione I Teatri.

Sono oltre 300 i giochi donati con grande generosità da bambine e bambini con le loro famiglie, e da classi che hanno partecipato alla replica dedicata alle scuole. I giocattoli, nuovi o usati in ottimo stato – peluche, bambole, costruzioni, strumenti, libri – saranno distribuiti dalle associazioni a bambine e bambini del territorio che vivono situazioni di fragilità o difficoltà.

La donazione è frutto dell’invito lanciato dalla Playtoy Orchestra – l’unica orchestra al mondo che suona esclusivamente strumenti giocattolo – in occasione del suo spettacolo-concerto. L’appuntamento – dedicato ai più piccoli e ospitato al Teatro Cavallerizza – ha trasformato la magia della musica in un gesto di comunità, unendo divertimento e solidarietà.

Tra tamburi giocattolo, mini-chitarre, sassofoni di plastica, organi Bontempi, pupazzi sonori e un imprevedibile coniglietto percussionista, la Playtoy Orchestra ha guidato il pubblico in un viaggio musicale che spazia da Rossini a Mozart, dal samba al jazz, fino ai jingle più iconici. Un’esperienza capace di coinvolgere grandi e piccoli, restituendo al teatro il suo ruolo di luogo d’incontro, partecipazione e cura della comunità.

Pubblicato: 08 Dicembre 2025