Campagna di raccolta fondi “Nuova energia alla Casa della Carità” a Fosdondo di Correggio

Per realizzare un impianto fotovoltaico e realizzare altre migliorie.

Da sessant’anni la Casa della Carità di Fosdondo (Correggio) accoglie e sostiene chi vive momenti di fragilità, offrendo ascolto, aiuto e accoglienza. La Casa della Carità è una famiglia per chi si trova nel bisogno, un luogo accogliente dove, con il sostegno di volontarie, volontari, suore carmelitane minori e benefattori, le fragilità si trasformano in occasioni di vita nuova.

Oggi, questo grande tetto, che per anni ha dato riparo, può finalmente diventare anche una fonte di energia e di speranza.

La Casa vuole realizzare un impianto fotovoltaico, per ridurre i costi dell’elettricità e avere più libertà nella gestione dei consumi energetici di climatizzatori ed elettrodomestici. Questo permetterà di risparmiare oltre 7.500 € all’anno, ridurre le emissioni di 15 tonnellate di CO₂ e condividere l’energia non utilizzata con la Comunità Energetica Rinnovabile locale, contribuendo così a sostenere la transizione ecologica del territorio.

Con il progetto “Nuova energia alla Casa della Carità” si vuole realizzare un impianto fotovoltaico da 20 kWp capace di produrre ogni anno oltre 26.600 kWh di energia pulita. L’energia prodotta sarà utilizzata direttamente dalla Casa della Carità per alimentare gli ambienti di accoglienza, la cucina, la lavanderia e tutti gli spazi comuni.

Alla Casa della Carità si sono intrecciate tante storie di fratellanza, di rinascita, di comunità e oggi si vuole far sì che sotto quello stesso tetto continuino a intrecciarsi sguardi nuovi, capaci di dare calore, e attenzione a chi ne ha più bisogno, anche grazie al sole.

L’obiettivo era di raccogliere 15.000euro in due mesi attraverso il crowdfunding sulla piattaforma IdeaGinger. Dopo poco più di due settimane di campagna sono stati raccolti 30.000 euro, superando ogni più rosea aspettativa.

Ma la Casa della Carità non vuole fermarsi e sfrutterà i restanti 45 giorni di campagna per raccogliere altri 15.000 euro che saranno destinati per la sostituzione di due caldaie con pompe di calore e per la ristrutturazione degli infissi di parte della struttura, sempre nel filone del risparmio energetico e dell’energia green.

Ogni donazione, grande o piccola, è un passo verso un futuro più sostenibile e solidale. In più, per le aziende il contributo è detraibile secondo le normative vigenti.

È possibile sostenere il progetto attraverso la piattaforma IdeaGinger www.ideaginger.it cercando la campagna “Nuova Energia alla Casa della Carità” oppure portando eventuali offerte presso la Casa, in Via San Prospero, 24 a Correggio.

Per informazioni contattare il numero 338 3503222 o scrivere alla mail casadifosdondo@gmail.com.

Con il tuo aiuto possiamo trasformare il nostro tetto in una fonte di futuro e speranza!

Casa della Carità di Fosdondo

Pubblicato: 01 Dicembre 2025