Il Panettone solidale di Athletichef per Apro ETS

Il dolce è prenotabile entro il 1 dicembre. Sosterrà il nuovo progetto d ricerca sostenuto da Apro a Reggio Emilia.

I Maestri di ATHLETICHEF ETS – Associazione a scopo benefico tra Maestri Chef e Pasticceri – in occasione del Santo Natale danno vita, ormai da diversi anni, all’evento del “Panettone Artigianale di Athletichef”: una eccellenza dolciaria con ricetta esclusiva, lavorazione con lievito madre, accurata selezione degli ingredienti e una immagine di packaging dedicata.

Raccogliere fondi attraverso il dolce più simbolico del nostro Paese che evoca festa, condivisione e piacere, il piacere di fare del bene per una buona causa, è lo spirito che dal Natale 2020 anima l’associazione, che si pone lo scopo benefico come unico obiettivo in un crescendo di esperienze che hanno portato all’iniziativa attuale.

Il ricavato del Natale 2025, grazie al progetto di APRO Ets – Associazione per lo studio e la cura delle malattie dell’apparato digerente e progetti per la radioterapia oncologica-, sarà il nostro contributo al raggiungimento del progetto “PER TE”, destinato a conseguire una sempre più precisa diagnosi nel trattare i tumori di pancreas, colon e vie biliari con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Prenota il tuo Panettone Artigianale dei Maestri Pasticceri per un “Dolce Sostegno” entro il 1° dicembre 2025.  Il contributo è di 38 euro * (panettone artigianale kg. 1)

Questo panettone sostiene il progetto “L’Intelligenza Artificiale per battere i Tumori”. Per ogni Panettone viene versato un contributo minimo di 12 euro all’associazione APRO ETS Scopri il progetto: www.aproets.it

“É una forte emozione quella che provo nel poter proporre il “Panettone di Athletichef” con la ricetta messa a punto dal Team dei nostri eccellenti Maestri chef e pasticceri. Il progetto “Panettone Solidale” è ormai un appuntamento tanto richiesto e atteso dai nostri sostenitori” – spiega Mariagrazia Soncini Presidente di Athletichef – nato nel periodo della pandemia per l’impossibilità di poter fare eventi in presenza come partite di calcio e cene benefiche. Fin dalla prima edizione abbiamo sempre al nostro fianco il supporto del Consorzio del Prosciutto di Parma – continua Mariagrazia – che ringraziamo di cuore. Athletichef organizza partite di calcio, cene ed eventi benefici: parte del ricavato del Dolce è destinato al progetto di APRO ETS <<Poter dare il nostro contributo affinché si possano diagnosticare sempre più tempestivamente forme tumorali di pancreas, colon e vie biliari è sicuramente un motivo di orgoglio per la nostra Associazione che già in passato ha sostenuto i progetti di APRO. La costante ricerca che il dott. Giovanni Fornaciari di Apro e il dott. Romano Sassatelli – direttore della Gastroenterolgia ed Endoscopia Digestiva dell’Ausl di Reggio Emilia, insieme alla sua equipe, mettono in campo per migliorare i trattamenti dei pazienti affetti da questi tumori – continua Mariagrazia – non può che essere sostenuta in pieno. Ogni piccolo passo, ogni piccolo contributo è fondamentale per raggiungere una migliore qualità di vita.” Infine, il più sentito ringraziamento – conclude Mariagrazia – va a tutti i nostri sostenitori che acquisteranno il Panettone Solidale”.

“Voglio esprimere un ringraziamento di vero cuore – sottolinea Giovanni Fornaciari, presidente di Apro Ets – a tutti i Maestri chef e pasticceri di Athletichef per la meravigliosa iniziativa dedicata alle attività di Apro. In questi 40 anni il nostro obiettivo è sempre stato quello di sostenere la sanità pubblica attraverso le donazioni all’ospedale cittadino e alle sedi provinciali. Al di là dei grandi risultati ottenuti insieme ad Athletichef, che già in passato ha sostenuto i nostri progetti, il ringraziamento va anche alla grande sensibilità e umanità di Mariagrazia e di tutti i suoi collaboratori. Crediamo fortemente – continua il Dott, Fornaciari – che agire insieme a sostegno del bene comune, sia un grande valore aggiunto per la nostra comunità. Ogni giorno abbiamo la dimostrazione che ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la differenza, ancor più in un momento di condivisione come il Natale. In particolare sono felicissimo che il contributo di Athletichef andrà a sostegno di un progetto articolato su tutta la provincia, e che raggiungerà così tutti gli utenti che si avvarranno del servizio di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva. La vostra generosità è la nostra forza”.

“”Nel 2020 abbiamo aderito al progetto del Panettone Solidale nato per sostenere il nuovo centro oncologico dell’Ospedale di Parma in alternativa all’evento che si stava organizzando, partita di calcio e cena, ovviamente sospeso causa pandemia. E questa bellissima ed importante collaborazione è proseguita e siamo fieri di contribuire, anche quest’anno – spiega Tina Radicchio, dell’ufficio marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma – a questo evento del Panettone Solidale a favore dell’acquisizione di macchinari specifici per la diagnostica sempre più precisa attraverso l’intelligenza artificiale al fine di combattere i tumori del pancreas, del colon e delle vie biliari”

Pubblicato: 23 Ottobre 2025