Un nuovo corso di formazione per proprietari di cani e persone interessate a diventarle. Promosso da Impronta sul Cuore Odv, organizzazione di volontariato per l’assistenza animali di Rubiera, si terrà a novembre, in 4 serate divise in 2 settimane. A ciclo conclusivo si riceverà un patentino certificato dall’associazione.
Le lezioni si svolgeranno dalle 19 alle 22.30 di martedì 11 novembre, giovedì 13 novembre, martedì 18 novembre e giovedì 20 novembre alla sala Artemisia Gentileschi in via Terraglio 16/1 a Rubiera.
La frequenza è obbligatoria, al termine, dopo aver superato l’esame finale, sarà rilasciato un certificato ufficiale. È consentito portare un familiare come uditore. È rivolto a proprietari di cani o futuri adottanti ed è obbligatorio per proprietari di cani morsicatori, prescritto dal veterinario ufficiale.
L’iscrizione è vincolante, da effettuare o via messaggio WhatsApp o via telefono al numero 351 6620511. Sono presenti due opzioni, quella da 40 euro con patentino non obbligatorio e quella da 70 euro con patentino obbligatorio. La somma va versata a questo Iban: IBAN IT 30 J 08509 66470 032009463804.
Il programma prevede molti punti: Lo sviluppo comportamentale del cane: dal cucciolo all’anziano; Accogliere il cucciolo in famiglia e curarne la salute psicofisica: Il concetto di benessere del cane: cosa significa e garantirlo; Comportamenti problematici: aggressività; Cani e bambini: convivenza sicura; Ansia da separazione e altri problemi comportamentali; Adottare un cane in canile; Miti da sfatare: Obblighi di Legge e responsabilità dei proprietari; comunicazione tra cane e uomo; comunicazione tra cani; cani e proprietari: cittadini consapevoli; La corretta comunicazione intraspecifica e interspecifica; Piccoli segreti per capirsi bene: parlare poco, muoversi bene.
I quattro incontri saranno tenuti da Marco Catellani, medico veterinario comportamentalista Fnovi e socio volontario di Impronta Sul Cuore; Fabio Ferretti, medico veterinario formatore Accreditato FNOVI e Sabrina Riccardi, istruttrice cinofila della scuola God Save The Dog.
Le iscrizioni sono aperte sino all’8 novembre 2025.
