L’Ufficio Intercultura del Comune di Reggio Emilia ricorda la presenza di diversi progetti di insegnamento della lingua italiana L2, Progetti di Cittadinanza Attiva e Progetti Europei in ambito interculturale ed educativo.
Il primo è Corsi di italiano L2 per adulti offerti dalla rete “Diritto di Parola”
La Rete si compone di 5 associazioni del Terzo Settore, un progetto comunale (Penny Wirton), la cooperativa Dimora d’Abramo, la Fondazione Mondinsieme e il CPIA Reggio Sud (Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti).
In particolare sono le 5 Associazioni (ODV o APS), ovvero Accademia di Quartiere, CEIS / Servire l’Uomo, Filef, Città Migrante e Passaparola che si basano totalmente sull’apporto di volontari e che cercano spesso figure integrative disponibili ad imparare, a ricevere Formazione e ad offrire un po’ del loro tempo.
I corsi si rivolgono ad adulti di origine straniera (eccezionalmente giovani che devono però avere almeno 16 – 17 anni) e comprendono vari livelli a seconda del bisogno linguistico.
Alcune di queste associazioni (Filef, AccQua e Passaparola) offrono anche dei Doposcuola per bambini e ragazzi (8 – 15 anni), pertanto potrebbero candidarsi anche volontari interessati a lavorare con un’utenza più giovane.
In questo ambito i ruoli richiesti sono quelli di supporto agli insegnanti esperti in affiancamento in classe e nel lavoro in sottogruppi. Utile potrebbe essere anche la conoscenza di una lingua ponte soprattutto per aiutare gli studenti con un livello linguistico più basso o appena arrivati nel nostro Paese.
I Corsi per adulti si svolgono prevalentemente da ottobre a giugno, ma alcune associazioni restano aperte anche a luglio o agosto (Ceis e Passaparola) e possono offrire anche Centri Estivi per bambini (Passaparola).
Il secondo è “Mamme a Scuola”
Sono corsi tenuti anch’essi da due associazioni della Rete (Filef, per 3 sedi, e CEIS per una sede), ma rivolti ad un’utenza esclusivamente femminile ed in particolare a mamme di bambini sotto i 3 – 4 anni, non ancora scolarizzati.
Accanto all’insegnamento alle Mamme infatti è previsto un servizio educativo e di accudimento per i loro bambini. Si chiedono pertanto volontari interessati o all’ambito dell’insegnamento o all’educazione e accudimento della prima infanzia. In questi Corsi è preferibile la candidatura di volontarie donne.
I Corsi Mamme a Scuola seguono il calendario scolastico e si svolgono tendenzialmente da metà ottobre a fine maggio.
I possibili candidati sono pregati di contattare l’Ufficio Intercultura, ai numeri 0522 – 456756 e 366 – 9263949 o agli indirizzi mail flavia.avesani@comune.re.it e intercultura@comune.re.it.