Lilt Reggio Emilia e Comune di Casina di nuovo insieme per l’Ottobre Rosa 2025

lA campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno che si svolge ogni anno .

Il Comune di Casina rinnova l’importante collaborazione con la sezione di Reggio Emilia della Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori) che nel mese di ottobre, vedrà attivare diverse iniziative in occasione dell’Ottobre Rosa, campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno che si svolge ogni anno e che mira ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione del tumore al seno.

“Il tumore al seno – afferma l’assessora all’associazionismo, al sociale e alla sanità del Comune di Casina, Valentina Davoli – resta purtroppo una delle principali cause di morte per le donne in Italia. La prevenzione è fondamentale, e Casina anche quest’anno si tingerà di Rosa rinnovando gli appuntamenti di sensibilizzazione in questo senso. È importante la consapevolezza su questo tema ma lo è anche dare un’opportunità, offrendo una visita di prevenzione alle donne al di sotto dell’età minima di screening previsto, grazie a Lilt, con cui come amministrazione abbiamo rinnovato il patto di collaborazione.

È fondamentale poter ragionare in termini di diagnosi precoce. Inoltre, invitiamo a partecipare alla camminata della salute con partenza dalla panchina rosa, inaugurata in occasione del centenario Lilt e che vuole ricordare a tutti, non solo alle donne, quanto sia importante e fondamentale prendersi cura della propria salute ogni giorno”.

Le iniziative che l’amministrazione comunale metterà in campo insieme a Lilt Reggio Emilia partiranno proprio domenica mattina 5 ottobre la camminata della salute, che prenderà il via appunto dalla panchina rosa di piazza Agorà (di fronte al Municipio attraversando via Roma) alle ore 9.30: si farà insieme un giro fino al Lago dei Pini tornando attraverso il Parco Pineta (è consigliato di indossare scarpe comode). Nel parco ci sarà l’incontro con il dottor Ermanno Rondini, medico oncologo e presidente di Lilt Reggio Emilia (in caso di maltempo l’incontro sarà nella Sala civica della Casa della Cultura – Biblioteca di Casina, in via Marconi).

Sabato 11 ottobre ci saranno invece le visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno presso la Sala civica della Casa della Cultura, con il dottor Alvise Zadro, medico oncologo; le visite sono rivolte a donne tra i 20 e i 45 anni di età, in quanto dopo i 45 anni per tutte le donne scattano poi i programmi di screening senologico disposti dall’Ausl di Reggio Emilia. Durante le visite verrà insegnato anche l’auto esame del seno.

Le visite sono gratuite: viene proposto un contributo simbolico di 10 euro per sostenere Lilt e le attività di prevenzione sul territorio all’interno del progetto “Salute e prevenzione in piazza”. La prenotazione è obbligatoria al numero 0522 604725.

www.comune.casina.re.it

Pubblicato: 13 Settembre 2025