28° Festa del Volontariato della Croce Verde Villa Minozzo

Sabato 23 agosto 2025, dalle 17.30 nel paese appenninico.

Il volontariato sanitario del Crinale villaminozzese si ritrova insieme. Sabato 23 agosto 2025 è in programma la nuova edizione della Festa del Volontariato della Croce Verde Villa Minozzo, classico appuntamento estivo per la pubblica assistenza del Crinale appenninico.

Nell’occasione si ricorderanno il 47esima anniversario dalla nascita dell’associazione, la 28esima edizione della festa e il 22esimo raduno Anpas, l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze, nella montagna reggiana.

Il ritrovo è per le 16.30 nella piazza del Volontariato, di fianco alla sede della Croce Verde. Dopo i saluti del presidente, Renato Montelli, ci saranno gli interventi del sindaco Elio Ivo Sassi e delle autorità. Prenderanno infatti la parola il direttore del dipartimento amministrativo dell’Ausl di Reggio Emilia Gian Luca Rivi, il direttore del distretto sanitario Ausl di Castelnovo Monti Antonio Poli, la responsabile del centro distrettuale per i Disturbi Cognitivi e Demenze Roberta Boiardi e il presidente della Fondazione Pietro Manodori Leonello Guidetti.

Seguiranno l’inaugurazione della nuova ambulanza, il Fiat Ducato chiamato “Villa 24”, la foto ufficiale con tutti i partecipanti e la consegna di riconoscimenti a soci e volontari che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità e della salute collettiva all’interno della storica associazione villaminozzese. Tutte le attività saranno accompagnate dalle note della banda musicale di Villa Minozzo.

Al termine della manifestazione verrà offerto un rinfresco con “vin d’onore” nei locali recentemente acquistati dalla pubblica assistenza, che un tempo ospitavano l’asilo “Iori e Olmi”. L’evento è patrocinato dal Comune di Villa Minozzo e vi aderiscono Ausl, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Comuni Appennino Reggiano, Central operativa 118, Anpas, Villa Minozzo paese cardioprotetto, Coordinamento delle organizzazioni di volontariato per la protezione civile, Fondazione Manodori e Corpo bandistico villaminozzese.

Pubblicato: 18 Agosto 2025