Il ricercatore che ha detto “no” all’aereo per salvare il pianeta arriva a Reggio Emilia

Gianluca Grimalda protagonista in città il 17 luglio grazie a Legambiente.

Giovedì 17 luglio a Reggio Emilia, sono in programma la proiezione pubblica del documentario “Il Ricercatore” e l’incontro con il protagonista del filmato Gianluca Grimalda. Le attività si terranno al Parco del Legno in via Cecati a grazie a un’iniziativa di Legambiente Reggio Emilia.

L’appuntamento è dalle 20 al parco del Legno di via Cecati a Reggio Emilia per un buffet vegano. Alle 21.15 ci sarà la proiezione, seguita dall’incontro con Gianluca Grimalda. L’evento è a ingresso gratuito, aperto a tutti.


Cosa sei disposto a sacrificare per la causa climatica? Una vacanza? Una carriera? Una relazione?

Gianluca Grimalda, ricercatore climatico ed ex docente all’Università di Kiel, in Germania, ha scelto di mettere tutto in discussione: nel 2023 è stato licenziato per essersi rifiutato di tornare in aereo dalla Papua Nuova Guinea, dove conduceva un’importante ricerca sul campo. Il motivo? Ridurre il proprio impatto ambientale e lanciare un messaggio forte alla comunità scientifica e all’opinione pubblica.

Il suo viaggio di 40 giorni senza aerei – lungo 28.000 km tra treni, autobus, cargo e traghetti – ha risparmiato oltre 5 tonnellate di CO₂. Ma ha anche segnato l’inizio di un atto radicale di disobbedienza civile che ha fatto il giro del mondo, finendo sulle prime pagine del New York Times e del Guardian.

Giovedì 17 luglio alle ore 21:00, al Parco del Legno di Reggio Emilia, Legambiente presenterà in anteprima il documentario “Il Ricercatore”, che racconta in presa diretta questa vicenda straordinaria e umanissima. Sarà presente lo stesso Gianluca Grimalda, per un confronto aperto con il pubblico al termine della proiezione.

La serata sarà preceduta, a partire dalle ore 20:00, da un **buffet vegano gratuito**, a cura dei volontari di Legambiente.

Un appuntamento pensato per la cittadinanza, i giovani, le famiglie e tutti coloro che desiderano approfondire le sfide della transizione ecologica non solo sul piano scientifico, ma anche umano e personale.

Il Ricercatore” non è solo un film. È una domanda scomoda che ci riguarda tutti: fino a dove siamo disposti ad arrivare per il clima?”.

Per informazioni, segreteria@legambientereggioemilia.it  e 348 5738613.

Pubblicato: 16 Luglio 2025