Il saluto in sala del Consiglio ai quattro piccoli Saharawi ospiti nel 2025 ad Albinea

I 2 bimbi e le due bimbe fanno parte del progetto di accoglienza “Jaima Tenda”: realizzato dall’associazione Jaima Saharawi, in collaborazione con gli enti locali e le famiglie.

Prima una calorosa accoglienza in sala del Consiglio comunale, poi una cena in compagnia al circolo Bellarosa. Così, nella sera del 14 luglio 2025, la comunità di Albinea ha accolto ufficialmente e salutato i 4 piccoli saharawi che nelle prossime due settimane saranno ospitati da altrettante famiglie del territorio.

I 2 bimbi e le due bimbe fanno parte del progetto di accoglienza “Jaima Tenda”: realizzato dall’associazione Jaima Saharawi, in collaborazione con gli enti locali e le famiglie.

I bambini si sono seduti sulle sedie normalmente occupati dai consiglieri. A dare loro il benvenuto erano presenti la sindaca Roberta Ibattici, altri membri della giunta e del Consiglio, oltre alla vice presidente dell’associazione Jaima Saharawi Caterina Lusuardi e al dentista volontario Stefano Dallari. Di fronte a loro alcuni cittadini albinetani e, naturalmente, le famiglie ospitanti.

La prima cittadina ha fatto gli onori di casa e ha ricordato quanto sia importante il progetto di accoglienza e l’impegno che dal 2002 il Comune di Albinea dedica al popolo sahrawi, sia attraverso momenti di ospitalità che con il progetto “Farmacia nel deserto”.

Il soggiorno dei piccoli proseguirà nei prossimi giorni e non sarà una semplice vacanza, ma consentirà loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati e cioè un tempo di alimentazione ricca e varia; la possibilità di sottoporsi a controlli medici e la possibilità di vivere relazioni significative e un reciproco scambio di identità come valore di crescita personale.

Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi comunali per favorire l’incontro e la conoscenza con coetanei locali. Inoltre parteciperanno a tutte le feste e alle iniziative pubbliche che saranno organizzate ad Albinea.

Terminato il loro soggiorno ad Albinea i ragazzi si riuniranno con gli altri gruppi sahrawi e proseguiranno il loro soggiorno nel nostro Paese fino al 20 agosto. Per loro è previsto, tra le altre cose, un incontro sia nella Sala del Tricolore (19 luglio), che in Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato: 16 Luglio 2025