Inaugurazione del sentiero sostenibile del castagneto matildico di Marola

L'appuntamento è per la giornata di venerdì 30 maggio all'abbazia nel territorio di Carpineti.

Inaugura il sentiero sostenibile del castagneto matildico di Marola. Nella mattina di venerdì 30 maggio nel bellissimo bosco a fianco dell’abbazia del paese appenninico nel territorio di Carpineti arriverà a conclusione un progetto a cui da tempo lavora l’associazione Amici del castagneto matildico di Marola, la creazione di un sentiero sostenibile e formativo.

Il ritrovo è alle 10 nel piazzale di fronte all’abbazia di Marola, per poi partire dalle 10.30 alle 12.30 con attività laboratoriali in alternanza e a gruppi, con visite accompagnate nel bosco attraverso il sentiero sostenibile.

Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale del tragitto, alla presenza delle autorità civili e religiose. Alle 13 si mangia con il pranzo al sacco e nel pomeriggio si prosegue con la possibilità di visite accompagnate nel bosco con i volontari di EcoSapiens e degli Amici del Castagneto Matildico.

L’istituto scolastico di Carpineti e Casina parteciperà con la classe 3A della scuola elementare di Casina e la 1A della scuola media di Carpineti.

Il progetto “Sentieri Sostenibili: percorsi di partecipazione ed educazione ambientale per la coesione sociale” è realizzato dalla cooperativa sociale L’Ovile Cooperativa con EcoSapiens, Coress, Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia, Legambiente Ligonchio, Ostello dei Balocchi e il comitato di Carpineti della Croce Rossa Italiana di Carpineti.

Pubblicato: 25 Maggio 2025