Mancano pochi giorni all’apertura di “Aeterni Lapides. Ritorno a Ca’ del Pino”, mostra fotografica realizzata dalla Società Reggiana d’Archeologia “L. e C. Patroncini” nell’ambito del Circuito OFF di Fotografia Europea 2025.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 aprile 2025 alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione in via Filippo Re, 19 a Reggio Emilia; la mostra sarà poi visitabile tutti i sabati, dal 26 aprile fino al 17 maggio 2025, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, oppure su appuntamento, contattando l’associazione attraverso la mail societareggianadarcheologia@gmail.com.
L’esposizione ripercorre la storia della scoperta, avvenuta negli anni Ottanta del secolo scorso, dei celeberrimi cippi etruschi di Rubiera, databili tra la fine del VII e l’inizio del VI a.C. e oggi esposti ai Musei Civici di Reggio Emilia, i quali furono rinvenuti e recuperati anche grazie al contributo di alcuni membri della nostra associazione.
La mostra, attraverso le fotografie dell’epoca, i documenti d’archivio e gli articoli comparsi sui giornali locali, intende ricostruire i momenti salienti della scoperta di queste importantissime testimonianze archeologiche (tra cui due esemplari di segnacoli funerari istoriati e iscritti, riconducibili a un contesto principesco), a 40 anni esatti dal rinvenimento del secondo cippo.