Un’altra importante donazione di 18 mila euro arriva al Gruppo Amici dell’Ematologia dall’imprenditore Ivano Vacondio, dopo che all’inizio 2024 erano già stati donati 30.000 euro in memoria della moglie Rosaura Immovilli, stimata insegnante. Vacondio ha scelto di far compiere un ulteriore avanzamento alla raccolta fondi per l’ampliamento del reparto di Ematologia “Facciamo crescere la nostra squadra del CORE” e per gli altri progetti della Fondazione Grade Onlus.
Vacondio, notissimo Presidente della Molini Industriali di Modena ma residente da sempre a Reggio Emilia, conosce l’Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova da oltre 20 anni: “E’ un reparto al quale mi sento profondamente legato da sentimenti di gratitudine e grande stima: il personale dell’Ematologia ha da sempre la capacità rara di coniugare una elevata professionalità con valori umani fondamentali quali disponibilità, ascolto, condivisione, affetto”.
“Ancora una volta vogliamo ringraziare per il costante sostegno al nostro reparto Ivano Vacondio– afferma Francesco Merli, Presidente della Fondazione Grade Onlus e Direttore dell’Ematologia – perché dimostra grande attenzione e sensibilità: stiamo portando avanti con il generoso supporto della comunità l’ampliamento dell’Ematologia; abbiamo già attivato l’incremento di sei posti letto di terapia sub-intensiva e sosteniamo anche il personale in più che questo aumento richiede, ovvero 11 nuovi professionisti. In questa sezione eroghiamo terapie innovative quali anticorpi bispecifici e Car-T, che offrono una possibilità di cura a pazienti non responsivi alle altre terapie più tradizionali. E abbiamo già individuato un nuovo, grande obiettivo dopo che avremo completato questa raccolta fondi: sostenere l’acquisto di una nuova Risonanza Magnetica a 3 tesla per il servizio di Radiologia del Santa Maria Nuova, una strumentazione innovativa che amplierà le capacità diagnostiche e ridurrà i tempi di attesa”.