Solidarietà senza confini tra Croce Verde Alto Appennino e il Gaom, due associazioni originarie della montagna reggiana.
La pubblica Croce Verde Alto Appennino da anni è impegnata a sostenere altre realtà di volontariato attive su diversi fronti, il 2025 la vedrà al fianco del Gaom, il Gruppo Amici Ospedali Missionari, per sostenere la prossima missione in Etiopia sia dal punto di vista sanitario sia da quello sociale.
Mercoledì scorso il consiglio direttivo ha incontrato Alberto Campari, presidente del Gaom, e il dottor Gianluca Marconi, storico volontario del gruppo, e ha consegnato loro una scorta di farmaci di diverso genere per le necessità della popolazione etiope, ed in particolare per l’ospedale di Gambo.
Alla spedizione, che partirà nei prossimi giorni, parteciperanno anche tre volontarie della Croce Verde Alto Appennino Viola, Valentina e Fiorenza.
“A livello sociale il nostro impegno va a sostenere il progetto Mariam che tratta la condizione particolarmente svantaggiata delle donne indigene.
Durante la permanenza in missione i volontari registreranno un videomessaggio di Firehiwot, ragazza etiope che ha deciso di impegnarsi in prima linea per migliorare la sua condizione di vita e quella delle donne del suo villaggio, che sarà poi condiviso con i ragazzi delle scuole secondarie dell’istituto L. Ariosto all’interno di un progetto educativo riguardante l’emancipazione femminile e candidato presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna nel programma Concottadini”, spiegano dalla Croce Verde Alto Appennino.