“H2Ops! – uno spettacolo illustrato” per conoscere la storia dell’acqua

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle Officine Creative Reggiane.

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle Officine Creative Reggiane è in programmazione lo spettacolo di Consorzio Balsamico per tutta la famiglia “H2Ops! – uno spettacolo illustrato“, promosso da MaMiMo. Il lavoro è rivolto a bimbi a partire dai 3 anni di età. 

È attiva la promozione “In Famiglia” sui prezzi dei biglietti: 5 euro per gli under18, 10 euro per gli adulti. 

“H2Ops! racconta la storia dell’acqua partendo dalle sue origini: in principio non c’è che un unico punto blu, che muovendosi e cercando spazio si farà fiume, mare, oceano. Grazie alla sua natura mutevole, al suo continuo e progressivo cambio di forma e stato, nasceranno le montagne, poi le piante, gli animali e infine l’uomo, portandoci in un viaggio dal grande verso il piccolo, il dentro di noi, fin nella pancia della mamma, per poi compiere un ultimo balzo nell’incredibilmente grande, che è il cosmo con le sue comete.

Utilizzando il linguaggio dell’animazione di luce e materie, unito alla tecnica della cianotipia, la messinscena racconta la natura dell’acqua, come una favola scientifica, che si fonde con la poesia del crescere e dello scoprirsi.

La cianotipia, per sua natura fuggevole, veicola il concetto di scorrevolezza: questo antico metodo di stampa a contatto permette di realizzare immagini, dal tipico colore blu ciano, mediante l’uso di un’emulsione che reagisce di fronte alla luce ultravioletta.

Il linguaggio visuale si fonde con la drammaturgia originale: rime, cantilene e suoni dell’acqua si intrecciano alla parola intessendo, come trama ed ordito, un tappeto sonoro che riporta ai ritmi dello scorrere, dello stare in movimento, così familiari all’infanzia.

Per informazioni: