Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia: ottimo riscontro dell’attività di screening per la cittadinanza

Il risultato di due appuntamenti con Screening Gratuiti della vista, organizzati in collaborazione con il Centro Sociale Olimpia di Gualtieri.

Venerdì 22 e mercoledì 27 novembre, dalle 14 alle 18, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS sezione territoriale di Reggio Emilia ha riproposto due importanti appuntamenti con Screening Gratuiti della vista, organizzati in collaborazione con il Centro Sociale Olimpia di Gualtieri.

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la ventesima edizione della “Giornata Mondiale della Vista”, ricordata in tutto il mondo il 10 ottobre scorso, ancora una volta si è voluta richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei privati cittadini sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.

I professionisti dello Studio Pantaleoni di Guastalla si sono messi a disposizione con la loro esperienza in campo medico oculistico al servizio dei cittadini: gli esami, effettuati con un nuovo strumento in grado di fare fotografie ad alta risoluzione al fondo dell’occhio in modo non invasivo, sono stati tenuti presso il Centro Sociale Olimpia in via Dante Alighieri 7 a Gualtieri e sono stati diretti, in particolare, per verificare la presenza di degenerazioni maculari legate all’età o disturbi visivi derivanti dal diabete.

Quasi cinquanta persone di tutte le età, sia italiani che stranieri, hanno deciso di sottoporsi all’esame, rapido e totalmente non invasivo. Un risultato notevole, che dimostra come questi appuntamenti siano utili e importanti per la cittadinanza, che vi partecipa sempre con entusiasmo.

“In Italia oltre 3 milioni di persone convivono con problemi visivi che potrebbero essere prevenuti o corretti attraverso diagnosi tempestive e cure adeguate. Patologie oculari come glaucoma, cataratta e degenerazione maculare progrediscono spesso in modo silenzioso, ma possono portare alla perdita della vista se non trattate in tempo – afferma Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – ecco perché vogliamo tenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione. Con il nuovo ambulatorio e il rinnovo delle attrezzature, che ci consentono di effettuare esami anche in luoghi diversi dagli Ospedali e senza la presenza di un medico oculista che può refertare anche in un secondo momento, stiamo ampliando ancora di più i nostri servizi e le nostre attività, non solo per i soci, ma per tutti i cittadini. Un’altra significativa iniziativa intrapresa quest’anno per celebrare il nostro 75esimo compleanno!”

La sezione territoriale UICI, il 10 ottobre scorso, alla presenza di dirigenti e autorità civili, ha infatti inaugurato il nuovo ambulatorio oculistico, recentemente fornito di moderne attrezzature, che garantiranno ai soci e a tutta la cittadinanza prestazioni sanitarie di base, facendo nascere nuove collaborazioni con varie realtà del territorio che si occupano di soggetti fragili o con esigenze di cura particolari. I nuovi strumenti sono stati acquistati grazie ai fondi erogati dalla Presidenza Nazionale UICI nel contesto del progetto COS – Centri Oculistici Sociali – che permetterà all’Associazione di effettuare visite a persone anziane, in difficoltà economiche o ancora che non hanno modo di attendere i lunghi tempi del sistema sanitario pubblico.

Per maggiori info: Sezione Territoriale UICI di Reggio EmiliaTelefono: 0522 – 43 56 56 E-mail: uicre@uici.it