“Dopo Festival – Incontri e racconti dopo il Festival di Emergency” a Reggio Emilia

Il primo incontro si terrà lunedì 2 dicembre all’interno di una lezione del Dipartimento di Scienze di Educazione e Scienze Umane.

Arriva il Dopo Festival di Emergency, una serie di iniziative promosse a Reggio dopo il festival nazionale andato in scena in città a settembre.

Dopo Festival – Incontri e racconti dopo il Festival di EMERGENCY, che vedrà la presenza di EMERGENCY all’interno di una lezione del Dipartimento di Scienze di Educazione e Scienze Umane (DESU) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il primo incontro si terrà lunedì 2 dicembre 2024.

L’INCONTRO

Lunedì 2 dicembre, ore 14:00

Unimore – Dipartimento di Scienze di Educazione e Scienze Umane Palazzo Baroni, sede DESU, Aula L1.1 a+b Reggio Emilia, viale Timavo 93

Come sono gli ospedali di EMERGENCY? Quali sono gli ostacoli principali che incontrate? Tante volte ci sono state rivolte queste domande per conoscere più da vicino l’impegno di una ONG. Queste “Lezioni” partono da qui: grazie alle voci e alle esperienze dello staff impegnato sul campo, EMERGENCY racconta il proprio lavoro quotidiano. Preparatevi a fare tutte le domande che vorrete!  

Vulnerabilità socio-sanitarie in Italia: la risposta di EMERGENCY

Quali sono le principali vulnerabilità presenti nel nostro Paese a cui EMERGENCY risponde? Quali categorie di persone hanno maggiori difficoltà a vedere garantiti i propri diritti in Italia?

Un incontro per approfondire le attività di EMERGENCY – dall’orientamento socio-sanitario alla mediazione linguistica, dal supporto psicologico al sostegno sociale – per fare rispettare anche in Italia i diritti di ogni persona, nessuna esclusa.

Con Andrea Bellardinelli, direttore del Programma Italia di EMERGENCY; Laura Serri, coordinatrice psicologi di EMERGENCY; Sara Cesario, operatrice sociale del progetto Nessuno Escluso di EMERGENCY (in collegamento)

Saluti e introduzione a cura di Rita Bertozzi e Maria Donata Panforti, professoresse del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.