Creazioni Zigzag: prodotti sartoriali realizzati dalle donne vittime della tratta dei migranti

Il progetto è portato avanti da Associazione Rabbunì, da decenni impegnata nel sostegno delle vittime di violenza e sfruttamento.

Sono disponibili, in vista del Natale 2024, tante belle creazioni sartoriali a tema realizzate dal laboratorio di sartoria Creazioni Zigzag promosso dall’Associazione Rabbunì O.D.V.

Creazioni Zigzag è un bel progetto pensato per coinvolgere donne vittime della tratta dei migranti arrivate in Italia, dar loro una formazione professionale e una piccola fonte di sostentamento, oltre che per valorizzare le loro competenze e le loro tradizioni.

LE CREAZIONI

Si ricorda che i prezzi sono consigliati: la donazione è ad offerta libera.


IL PROGETTO SPIEGATO DALL’ASSOCIAZIONE RABBUNÌ

Incontriamo persone vittime di tratta sulla strada o altre nelle periferie esistenziali. Mettendoci in loro ascolto, abbiamo notato come la richiesta di un lavoro sia stato e sia tra quelle che più frequentemente ci vengono rivolte: da questo è nato il desiderio e si è sentito il bisogno di costruire occasioni di lavoro regolare.

È quindi nata l’idea di valorizzare le competenze proprie delle culture di provenienza, come Associazione Rabbunì, inizialmente in collaborazione con Fondazione Migrantes, abbiamo deciso di misurarci con percorsi di professionalizzazione in ambito sartoriale.

La sartoria e la presenza in laboratorio sono il primo passo per accogliere totalmente le potenzialità e i problemi di queste donne, che qui vedono anche l’inizio di un percorso di inserimento più ampio (corso di lingua, incontri di conoscenza del sistema sanitario e dei percorsi di inserimento lavorativo regolari).

Per ora siamo alla progettazione e al confezionamento di e capi semplici. Vorremmo sempre più sostenere la dignità delle persone e l’autostima di sé, utilizzando anche materiali di riciclo, per favorire una maggior creatività e scelta ecologica.

Inoltre pensando ai nostri percorsi di vita, utilizzare “lo scarto” e farne elemento di bellezza, potrebbe diventare occasione di rilettura ri-cucitura delle nostre vite!

Per informazioni e ordinazioni personalizzate, contattare il laboratorio Creazioni Zigzag ai numeri 380 5898437 e 333 9412113.

GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione si propone di:

  • incontrare e ascoltare fratelli e sorelle (donne, persone transessuali, uomini) vittime di tratta, violenza e sfruttamento (sessuale/lavorativo) nei luoghi dove vivono e sono sfruttati/e (strade, appartamenti), anche con l’unità di strada dell’associazione.
    Cercare chi vive nelle periferie esistenziali.
  • accogliere, proteggere e custodire donne, spose, madri, minori, i più piccoli e fragili, che portano incisi nella carne e nello spirito i segni dolorosissimi dei viaggi di speranza.
  • condividere e camminare insieme per costruire occasioni di rinascita, di riconciliazione, di presa di coscienza della propria dignità e percorsi di integrazione; intraprendere relazioni con i Paesi d’origine delle persone che incontriamo e avviamento di progetti di rimpatrio, per chi esprime tale desiderio.
  • sensibilizzare, far conoscere, promuovere – in particolare tra i giovani – i valori della gratuità, dell’amore e della libertà.

Contatti: 347 9592637 – 347 4651601 – 333 9412113