Evento di poesia e musica al castello di Montecchio Emilia con Associazione Vittorio Lodini e Senonaltro

"“Io e le Margherite” - Delle Donne... l’anima, in musica e parole" si terrà lle 18 di venerdì 15 novembre.

Si terrà venerdì 15 novembre alle ore 18 presso il cortile del Castello di Montecchio l’evento “Io e le Margherite” – Delle Donne… l’anima, in musica e parole, organizzato dall’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv” e da Senonaltro, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia. Un incontro dedicato alle emozioni che “attraversano” le donne con tumore al seno dalla comunicazione di diagnosi alla conclusione del percorso di cura e alla ripresa di vita dopo la malattia.

In chiusura degli eventi dedicati all’Ottobre Rosa, mese di prevenzione del tumore al seno, l’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv” e il Gruppo Senonaltro, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, promuovono un incontro dedicato alle emozioni che “attraversano” le donne con tumore al seno dalla comunicazione di diagnosi alla conclusione del percorso di cura e alla ripresa di vita dopo la malattia. L’evento, che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 18 presso il cortile del Castello di Montecchio, chiude l’esposizione collettiva “Delle donne… l’anima” (tenutasi presso galleria 1_1.Zenonecontemporanea di Reggio Emilia), promuovendo l’ascolto sensibile e attento ai vissuti delle donne attraverso la poesia e la musica, potenti strumenti evocativi di un femminile ferito ma capace di cura e rinascita. 

Come spiega Roberto Piccinini, coordinatore del Gruppo Senonaltro, “l’idea dell’esposizione e poi dell’incontro scaturiscono dal presupposto che in salute, ma soprattutto durante la malattia o dopo la malattia, la bellezza, la cultura, l’arte e la poesia rappresentano un arricchimento della mente e dell’anima che aiuta a riprendersi…  in altre parole, fanno bene al corpo e allo spirito”.

Le letture sono tratte dalla raccolta di poesie “In silenziosa osservanza” di Monica Santi con le voci delle lettrici dell’Associazione Teatrale “Sipario Aperto”, delle volontarie di Senonaltro e delle lettrici del Progetto “Cure leggère… Lèggere cura!” di Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv”. Si esibiscono al clarinetto Matteo Pacifico e alla chitarra William Monti.

Partecipano all’incontro il Dott. Guglielmo Ferrari, ex Dir. Chirurgia Senologica AUSL IRCCS, e il Dott. Vladimiro Ginocchi, Radiologo Senologico AUSL IRCCS. Modera la Dott. ssa Elena Cipelli, Psicologa Psicoterapeuta del progetto Senonaltro.

L’evento è aperto a tutti e a offerta libera: i proventi della serata contribuiranno all’acquisto di un ecografo di ultima generazione da donare al reparto di Radiologia senologica dell’Ospedale Franchini di Montecchio. ll nuovo ecografo permetterà prestazioni sempre più dettagliate e precise, offrendo una migliore possibilità di diagnosi precoce dei tumori al seno e uno studio più accurato nel percorso di cura in fase pre-operatoria e post chirurgica. Inoltre sarà molto utile nello studio delle patologie infiammatorie e degli ascessi mammari che sono fenomeni frequenti nel periodo di allattamento.

L’evento è stato realizzato con il contributo di Conad Superstore di Sant’Ilario e Conad Superstore di Monticelli Terme.

***

Fondata nel 1997, Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv” è costituita da 3 gruppi di volontari: “SENOnALTRO”, “Le Amiche del CORE” e “Cure leggère… Lèggere cura!” Da quasi 30 anni l’Associazione è in prima linea per supportare l’Ausl IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia attraverso il finanziamento di Ricerche scientifiche e cliniche, l’alta formazione dei professionisti e l’acquisto di nuove tecnologie. Realizza iniziative di prevenzione, solidarietà e assistenza nei confronti dei pazienti trattati in Chirurgia Senologica, in Chirurgia Toracica e nella Rete Oncologica provinciale. L’Associazione esercita un’attività di volontariato in ambito sociale e sanitario, anche mediante la promozione della ricerca e la divulgazione scientifica, partecipa a campagne di educazione sanitaria per la prevenzione, per i corretti stili di vita, la lotta al fumo e promuove l’umanizzazione delle cure. www.lodini.org

 SENOnALTRO nasce a Reggio Emilia nel 2013 per accompagnare le donne con tumore al seno per tutto il percorso di cura, dalla diagnosi alla terapia per migliorare la presa in carico, ma anche nel periodo successivo alla malattia, offrendo accoglienza, informazioni e sostegno. Crea punti di ascolto, come il telefono amico e lo sportello online, per dare supporto alle pazienti e interagisce con le istituzioni sanitarie per garantire il diritto alla qualità delle cure. Organizza incontri di prevenzione e attività per aiutare le donne operate a raggiungere un buon recupero fisico, sociale ed emotivo. Promuove iniziative di raccolta fondi a favore della Breast Unit dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia per l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento di progetti di ricerca. www.senonaltro.org