La Nave nel Bosco: campagna di raccolti fondi per sostenere l’Educazione in Natura

Il progetto è nato a Reggio Emilia nel 2014 e ha permesso di realizzare numerose attività per bimbi dai 3 ai 10 anni.

Segnaliamo con piacere “La Nave nel Bosco: sostieni l’Educazione in Natura”, la campagna di crowdfunding promossa da La Nave nel Bosco e APS Icaro I Care.


La  Nave nel Bosco nasce nel 2014 dal sogno di un piccolo gruppo di famiglie, educatrici ed insegnanti, che iniziano ad immaginare un percorso quotidiano di educazione in natura per bambini e bambine tra i 3 e i 10 anni.

Gradualmente il progetto prende forma, cresce e si consolida attraverso il coinvolgimento di professionisti/e del settore formativo ed educativo che credono in questa sfida e portano le loro competenze e passioni, e di famiglie che sono parte attiva della Comunità Educante.

Oggi La Nave nel Bosco è un percorso sperimentale di formazione e accompagnamento all’istruzione parentale di un gruppo di bambini e bambine tra i 6 e i 11 anni e delle loro famiglie, basato sull’Apprendimento Esperienziale e la Pedagogia Attiva.

L’interesse e l’innata curiosità verso il mondo, viene valorizzata, coltivata, curata e nutrita. I Maestri e le Maestre del Bosco affiancano i bambini e le bambine, propongono spunti di riflessione a partire dalle osservazioni sul gruppo, per costruire insieme a loro le competenze previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria

Quest’anno il progetto accoglie 26 bambini e bambine, dai 6 agli 11 anni, che partecipano alle attività quotidianamente, da settembre a giugno.

La campagna servirà per sostenere diverse spese:

  • ore di compresenza per accompagnamenti personalizzati (7000 euro)
  • formazioni per genitori e insegnanti (2000 euro)
  • acquisto di teli per la copertura delle aule all’aperto (1000 euro)

SCOPRI LA CAMPAGNA

Per conoscere la campagna di raccolta fondi, visita questa pagina: