LeMafalde sul palco per sensibilizzare sulla violenza di genere. Sabato 9 novembre il collettivo teatrale dell’associazione LeMafalde sarà impegnato al teatro Asioli di Correggio con “Donne, donne ovunque”, uno spettacolo contro la violenza sulle donne, il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Nondasola. Si inizia alle 20.30.
I BIGLIETTI
Per acquistare i biglietti è possibile utilizzare questo link
LO SPETTACOLO
“DONNE, DONNE OVUNQUE. Siamo seriamente preoccupatə per le vagine”. Da che il mondo è mondo le donne esistono. Da che il mondo è mondo le donne pensano, parlano e agiscono, ma da che il mondo è mondo le donne l’hanno sempre fatto tra di loro.
Oggi, vediamo l’apertura che le donne si sono create nel mondo che è stato mondo finora e finalmente pensano, parlano e agiscono in esso. Sembra scontato, eppure non lo è; ancora ci si aspetta il posto riservato, il luogo giusto, la condizione idonea, le circostanze favorevoli a potersi esporre ed essere sé stessi. Cosa succederebbe se invece quel luogo, quelle circostanze esistessero già e noi dovessimo solo ricavarci il nostro posto? Noi donne, ma anche…noi uomini! “Donne, donne ovunque” vi porta in un quotidiano dove parlare di cose da donna, diventa un parlare di cose di tutti. Parola di donna!
LEMAFALDE
LeMafalde sono un collettivo teatrale, nato tra il 2012 e 2013 dalla volontà di Giorgia Margini, Marianna Calia e Renata Montanari di portare in scena nella realtà reggiana lo spettacolo “I MONOLOGHI DELLA VAGINA”. Lo scopo che unisce i partecipanti è quello di sensibilizzare, contrastare e combattere attraverso il teatro, la violenza sulle donne e di genere in ogni sua forma. Il teatro come mezzo permette di dare una doppia valenza al loro lavoro: una culturale, veicolando il messaggio di non violenza, rispetto e lotta per il cambiamento, e l’altra benefica e concreta, perché il ricavato degli spettacoli è interamente devoluto in beneficenza ad associazioni che operano in questo settore.
Attrici e attori non professionisti mettono a disposizione il loro tempo, entusiasmo e capacità, per realizzare un progetto teatrale che porta in scena in modo confidenziale e ironico temi come la come la disparità di genere, la violenza fisica e psicologica, il sessismo, la prevaricazione maschile. Tutti temi importanti da affrontare in quanto ancora molto radicati nel tessuto sociale e culturale in cui viviamo.
Lo spettacolo offre spunti di riflessione sulle abitudini che mettiamo in atto quotidianamente, senza un vero discernimento tra ciò che può essere sano o meno, raccontando tematiche principalmente femminili e dando un punto di vista che non si limiti al mero resoconto dei fatti, ma punti a sensibilizzare lo spettatore.
La pièce teatrale non è solo uno spettacolo, ma uno spiraglio aperto sul nostro mondo interiore e sulle infinte possibilità di cambiamento che puntano a un futuro in cui tutte e tutti possano davvero riconoscersi liberi.
IDEA E DIREZIONE ARTISTICA
Marianna Calia, Giorgia Margini, Renata Montanari, Alice Razzoli, Eleonora Sola
ATTRICI E ATTORI
Giulia Bertolotti, Marianna Calia, Rosaria Cuomo, Massimo Ferrari, Valeria Ferrari, Julia Foroni, Stefania Lusoli, Giorgia Margini, Michela Masotti, Valeria Mazzoli, Nicole Meringolo, Laura Montanari, Renata Montanari, Yuri Panciroli, Francesca Panza, Gabriella Pereira Da Silva, Olivia Rocchi, Roberto Rocchi, Eleonora Sola, Marianna Villa, Federica Zani.