Torna anche nel 2024 il No Border Fest, una giornata di dibattito, cibo e musica promossa dell’associazione Città Migrante, in programma nella giornata di sabato 26 ottobre al Lab AQ16 di viale Fratelli Manfredi a Reggio Emilia.
- Si parte alle 16 con il market con artigianato, Artist3, abbigliamento Vintage, illustrazioni, Handmade & more.
- Alle 17 si terrà la tavola rotonda “La cittadinanza italiana: diritto o privilegio? È tempo di cambiamento”. Nel corso della discussione interverranno Marwa Mahmoud, assessora a Politiche educative, con deleghe a Scuole e Nidi dell’Infanzia, Scuola dell’Obbligo, Comunità educante, Formazione professionale, Intercultura e Diritti umani; Daniela Ionita, presidente dell’associazione Italiani Senza Cittadinanza; Takoua Ben Mohamed, fumettista, graphic journalist e videomaker; Diana Bota, attivista reggiana per il diritto alla cittadinanza; Soda Mareme Tall, reggiana senza cittadinanza. Modera Federica Zambelli, presidente di Città Migrante.
- Alle 20 si mangia con le Cucine Senza Frontiere, con cucina dello Sri Lanka. Il contributo richiesto è di 10 euro.
- A chiudere, dalle 21, i concerti e i dj set di Lab. Assiko Migrante, Hakuna Matata, Sara de Queen of Saba, Jahspora Crew dj set . & more. Il contributo è di 5 euro,
Per informazioni e prenotazione cena scrivere a cittamigrante@gmail.com o mandare un messaggio a 346 379 0545. Il ricavato dell’iniziativa sostiene i progetti dell’associazione Città Migrante.
L’associazione Città Migrante nasce a Reggio Emilia nell’ottobre del 2007 ed è composta da persone di origine italiana e straniera che insieme vogliono promuovere una cultura dell’accoglienza, e favorire nuove forme di interazione fra “vecchi” e nuovi” cittadini per costruire una città includente e solidale in cui i diritti siano garantiti a tutte e tutti