Nuovo laboratorio creativo con AVD Associazione Volontari Assistenza Domiciliare

In viale Magenta a Reggio Emilia. Inaugurazione il 5 ottobre, partenza delle attività fissata al 9 ottobre.

Un nuovo prezioso spazio di lavoro e condivisione con AVD Associazione Volontari Assistenza Domiciliare. Sabato 5 ottobre alle 16 verrà inaugurato il laboratorio creativo allestito da AVD in viale Magenta 18/A a Reggio Emilia. Dopo il taglio del nastro e la presentazione degli spazi, il laboratorio creativo sarà aperto ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18 a partire dal 9 ottobre.

Di cosa si tratta? Di un progetto pensato per unire la voglia di fare con lo stare assieme, che vogliano dar vita ad un laboratorio creativo accessibile a chiunque.

La partecipazione è infatti gratuita, previa iscrizione, e aperta a tutte le persone che stanno vivendo un momento faticoso della vita.

Per informazioni e iscrizioni, 329 6458501 e avd-re@libero.it.

IL COMUNICATO

Acer Reggio Emilia mette a disposizione dell’Associazione Volontari per l’assistenza domiciliare (A.V.D.) lo Spazio Magenta, al civico 18/A di via Magenta, per realizzare un laboratorio creativo.

L’inaugurazione si terrà sabato 5 ottobre alle ore 16 alla presenza della presidente di AVD, Giovanna Bacchini Saccani, del presidente di Acer Reggio Emilia, Marco Corradi, e dell’assessore alla Cura delle persone, con deleghe a politiche sociali, Sostegno alle famiglie, Politiche per la casa, Città senza barriere, Pari opportunità, Annalisa Rabitti.

L’associazione, che si occupa di assistere e supportare le persone affette da malattie inguaribili, e dei loro familiari, a domicilio in tutto il distretto di Reggio Emilia e di supportare le persone in lutto (compresi i bambini) e le persone sole, nonché di garantire la presenza quotidiana di volontari che offrono accoglienza, a partire dal 9 ottobre, ogni mercoledì dalle ore 15.30 alle 18, riunirà piccoli gruppi di persone per i quali organizzerà corsi gratuiti di attività manuali, creative ed artistiche (partecipazione previa iscrizione al 329.6458501 oppure email a: avd-re@libero.it).

Gli oggetti realizzati – manufatti in tessuto, ceramiche decorate, bigiotteria, biglietti natalizi e molto altro – verranno donati ai pazienti in cura al CORE, alle persone in assistenza domiciliare ed in lutto. Le persone che hanno realizzato i manufatti potranno decidere se tenerli per sé o donarli all’Associazione che saltuariamente organizza piccole raccolte fondi che vanno a sostegno delle attività di ADV.

Allo Spazio Magenta ogni mercoledì saranno presenti alcuni volontari che coordineranno i lavori; lo scopo dell’iniziativa è dar vita ad uno spazio in cui ognuno possa esprimere liberamente la propria creatività e al tempo stesso vivere momenti di socialità e di mutuo aiuto, per contrastare il senso di isolamento e di sofferenza che spesso si genera nei momenti più difficili della vita.

ADV – Associazione Volontari per l’Assistenza Domiciliare – breve profilo

A.V.D. è un’associazione non profit,nata a Castelnovo di Sotto nel 1994, promossa dal dottor Denis Saccani, medico di famiglia, pediatra e specialista in medicina palliativa.

L’associazione offre assistenza socio-sanitaria gratuita alle persone affette da patologie inguaribili a domicilio e in ospedale tramite volontari formati e selezionati secondo le linee guida del volontariato in cure palliative, operatori socio sanitari (oss) qualificati che si recano a domicilio per eseguire l’igiene personale quando la persona perde autonomia, medico palliativista per consulenze in merito alla gestione dei sintomi, in particolare del dolore. Sono circa 150 le persone assistite ogni anno.

Dal 2023 ADV organizza a Reggio Emilia gruppi di auto-mutuo-aiuto completamente gratuiti per supportare le persone colpite da lutto, le persone separate, e in cura al Core. Inoltre, offre formazione di base, selezione e formazione permanente per tutti i volontari impegnati nell’assistenza alla persona malata. Inoltre, l’associazione promuove un’intensa attività culturale (seminari, tavole rotonde, convegni, pubblicazioni e percorsi di Death education rivolti alle scuole di ogni ordine e grado) che affianca a quella assistenziale, per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto su tematiche riguardanti la morte, le cure palliative, i diritti delle persone affette da patologie inguaribile e dei loro familiari, oltre a promuovere la cultura del volontariato.

AVD è convenzionata con l’Azienda Usl e con il Comune di Reggio Emilia; fa parte della Federazione di Cure palliative, onlus di secondo livello che coordina oltre 105 organizzazioni non profit impegnate nell’assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie. Inoltre, è membro del coordinamento nazionale dei gruppi di auto-mutuo-aiuto per l’assistenza al lutto.

Per informazioni, www.avdreggioemilia.org