Centouno volontari, di cui 57 bambini e 44 adulti, compresi la sindaca Roberta Ibattici e l’assessore all’ambiente Leonardo Napoli, hanno partecipato questa mattina all’edizione 2024 di Puliamo il Mondo.
I punti di ritrovo sono stati due: uno a Borzano, di fronte alla sede del Ceas che ha visto riunirsi 35 persone, compresi gli alunni della classe seconda B della scuola elementare e che è stato gestito dagli Amici del Ceas; l’altro al parco Lavezza al quale si sono dati appuntamento in 66 ed è stato allestito dai volontari della Protezione civile.
Ai volontari sono state distribuite pettorine colorate, pinze per la raccolta dei rifiuti e borse per l’attività di plogging.
Bambini e adulti hanno battuto palmo a palmo le aree verdi e le strade circostanti per tutta la mattina. Tra i rifiuti raccolti con maggior frequenza figurano pacchetti di sigarette, bottigliette di plastica e confezioni per cibo da asporto di un noto fast food americano. All’interno del parco Fola sono state inoltre rinvenute due biciclette mountain bike praticamente nuove e non danneggiate che potrebbero provenire da un furto. Ecco perché sono state messe a disposizione della polizia municipale dell’Unione Colline Matildiche per un eventuale riconoscimento da parte dei derubati se dovessero presentarsi al comando muniti di regolare denuncia.