In occasione del decennale della propria nascita, l’associazione Tutti Fuori di Montecchio Emilia, realtà che da dieci anni promuove l’educazione in natura e l’outdoor education, organizza il 28 settembre il convegno “La bellezza dell’incolto: opportunità e potenzialità dell’educare FUORI”, pensato per celebrare e approfondire il concetto di “incolto” come spazio educativo ricco di potenzialità.
L’appuntamento è per sabato 28 settembre a La Tana in Campagna ad Aiola di Montecchio Emilia, in strada Montegrappa 32. Dalle 9 alle 17.30 si conosceranno i nuovi spazi educativi, si potrà assistere a diverse relazioni e confrontarsi in momenti laboratoriali e si pranzerà insieme.
Per informazioni, indicazioni sui costi, visitare QUESTA PAGINA.
IL CONVEGNO
Gli obiettivi del convegno sono diversi:
- Celebrare i dieci anni di attività dell’associazione Tutti Fuori di Montecchio Emilia, condividendo esperienze e risultati raggiunti nell’ambito dell’educazione in natura.
- Promuovere una riflessione sul valore della natura incolta come spazio di apprendimento libero e spontaneo.
- Analizzare le opportunità offerte dall’educazione all’aperto per la crescita delle competenze cognitive, sociali e relazionali.
- Favorire il dialogo tra educatori, genitori, ricercatori e professionisti per diffondere pratiche educative alternative e più vicine alla natura.
La partecipazione è a numero chiuso, rivolta a genitori, educatori, insegnati, coordinatori e chiunque sia interessato e curioso. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 8 ore. Chi prenderà parte alla giornata dovranno portarsi un telo o un cuscino come seduta.
GLI OSPITI
Da segnalare la partecipazione di tre ospiti di rilievo
- Paolo Mai: Pedagogista, co-fondatore dell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica, una delle esperienze più significative di outdoor education in Italia. Paolo Mai è un promotore dell’educazione libera e fondata sul rispetto dei ritmi naturali dell’infanzia, e ha maturato una lunga esperienza nel campo della pedagogia all’aperto.
- Giordana Ronci: Educatrice e co-fondatrice insieme a Paolo Mai dell’Asilo nel Bosco. Giordana è una convinta sostenitrice del potenziale formativo della natura e dell’importanza di ridurre la mediazione tecnologica nei processi di apprendimento, restituendo centralità alle esperienze dirette e all’interazione con l’ambiente.
- Daniele Zovi: Scrittore e divulgatore esperto di fauna e foreste. Zovi è un grande conoscitore della natura selvaggia italiana, con una lunga carriera nel Corpo Forestale dello Stato. Nei suoi libri e interventi racconta l’importanza di vivere la natura con rispetto e consapevolezza, e di quanto essa possa insegnare anche a livello educativo e formativo.