Nuova proposta artistica per l’associazione culturale Orizzonti di Sant’Ilario d’Enza.
Si tratta della mostra personale di pittura di Gianni Morini allestita a centro culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Ilario d’ Enza, visitabile per due fine settimana consecutivi: sabato 28 e domenica 29 settembre e sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.
L’inaugurazione è fissata alle 16 di sabato 28 settembre, con un dialogo tra il professor Mario Rosati e l’autore della mostra Gianni Morini. L’esposizione sarà aperta nei due sabati dalle 16 alle 19 e nelle due domeniche dalle 10 alle 19.
Chi è la figura al centro dell’impegno di Orizzonti? Gianni Morini è un artista che ama definirsi, nel campo dell’arte, un artigiano. A 11/12 anni, attraverso varie tecniche imitando pittori di suo conoscenza, inizia a dipingere.
Un momento importante della sua attività artistica è stato lo stile naїf che abbandona negli anni novanta. Riceve dalla passione per la fotografia nuovi stimoli che lo indirizzano verso una tecnica assolutamente personale. Le finestre, elementi ricorrenti nelle sue opere, traggono spunto dalla fotografia, lasciano vedere il paesaggio vero concedendo il primo piano agli oggetti, frutti, drappi.