A Guastalla un nuovo multisport per i ragazzi con neurodiversità o disabilità

Il progetto sperimentale è realizzato da U.S. Saturno Guastalla e Anffas Guastalla, con la collaborazione di All Inclusive Sport. La presentazione si terrà venerdì 20 settembre a Pieve di Guastalla.

Venerdì 20 settembre alle 21 all’Oratorio di Pieve di Guastalla si terrà la serata di presentazione di un nuovo progetto sportivo: il multisport per ragazzi con neurodiversità o disabilità nati fra il 2010 e il 2024, in partenza a Guastalla dal 24 settembre in avanti.

L’idea alla base del progetto è quella di dare ai ragazzi autistici o con disabilità della Bassa Reggiana l’opportunità di provare quattro diverse discipline nel corso dell’anno sportivo 2024/25: calcio, pallavolo, ginnastica artistica e basket, tutti i martedì e i giovedì dalle 16.30 alle 18.00 negli spazi dell’US Saturno Guastalla.

Al termine dell’anno, gli atleti potranno esprimere consapevolmente una preferenza rispetto alla disciplina in cui si sentono più portati e, se lo desiderano, iniziare un percorso inclusivo in una squadra non riservata agli atleti con disabilità.

Il progetto sperimentale nasce dalla volontà di US Saturno Guastalla e dall’associazione Anffas Guastalla, con il supporto e la collaborazione di All Inclusive Sport. L’obiettivo è coinvolgere bambini con neuro diversità che attualmente non praticano sport, offrendo loro un’opportunità di inclusione.

Questa la locandina del corso con i riferimenti per maggiori informazioni:

Infine, la locandina della serata di presentazione del corso, in cui verranno spiegate nel dettaglio le modalità e le finalità di questo nuovo progetto: