Un lungo e saporito mese di cene e momenti in compagnia nel fresco dei colli. Sono già belli caldi i fornelli delle cucine dell’edizione 2024 di Festagosto, la rassegna gastronomica da tempo proposta dal circolo Le Ciminiere di Cà de Caroli di Scandiano, con sede in via del Cemento 25 nella zona delle vecchie fornaci del paese. Un grande classico dell’estate locale per uno dei luoghi di ritrovo più amati, portato avanti con il patrocinio del Comune, nel 2024 in programma dal 3 al 18 agosto, con pochi giorni di pausa dopo Ferragosto.
Come da consolidata tradizione, ogni tappa prevede un piatto specifico a cui aggiungere un pacchetto di piatti freddi e caldi sempre presenti, ovvero gnocco fritto, salumi, prosciutto e melone, bresaola grana e rucola, formaggi misti, cous cous con verdure, torte e dolci.
Altra consuetudine è quella della finalità solidale. Parte del ricavato di Festagosto verrà devoluto a tre associazioni di volontariato attive nel territorio reggiano, le due sanitarie scandianesi Croce Rossa Italia e Avis e Jaima Sahrawi, la realtà che da decenni si occupa dell’accoglienza estiva in Emilia dei giovani profughi sahrawi. Periodi di cura e divertimento a cui aderiscono diverse famiglie scandianesi.
Tutte le iniziative sono su prenotazione, non è necessario avere la tessera Arci e non sarà possibile prenotare cibo da asporto ma solo mangiare nei tavoli nei suggestivi spazi del circolo. Per informazioni e prenotazioni, 351 5715260 e circololeciminiere@gmail.com.