Nel 2024 anche la zona del torrente Enza a Vetto sarà coinvolto nell’evento europeo Big Jump in programma domenica 14 luglio.
Di cosa si tratta? “Ogni anno, dalla sorgente al mare, i cittadini dimostrano il loro impegno nel riportare in vita i fiumi d’Europa con un grande salto (big jump in inglese). Il Big Jump è un atto simbolico per far sentire la nostra voce e proteggere i nostri fiumi. Partecipando, inviamo un forte segnale ai leader europei: c’è ancora molto da fare per proteggere e ripristinare i nostri fiumi e implementare l’ambiziosa Direttiva quadro sulle acque”, spiegano i promotori di Legambiente Val d’Enza, Legambiente Reggio Emilia e Canoa Club Reggio Emilia.
L’appuntamento è alle 17.30 di domenica 14 luglio nella piazza del municipio di Vetto per il ritrovo. Da lì si partirà diretti al lido Enza, per una passeggiata con raccolta rifiuti lungo il corso del fiume.
Sarà un’occasione per ammirare e conoscere le bellezze paesaggistiche ed ambientali dell’Enza. L’evento è realizzato da associazioni che, da vari punti di vista conoscono e frequentano il corso d’acqua, Legambiente Val d’Enza, Legambiente Reggio Emilia e Canoa Club Reggio Emilia.