Si può vivere una settimana all’interno di un monastero zen, o sentire l’adrenalina del back stage di un grande evento, sperimentarsi come animatore di un centro estivo o prendersi cura di un sentiero nel bosco.
Attesissimi, sono tornati anche per l’estate 2024 i campi di volontariato nelle associazioni. Ancora una volta ragazzi e ragazze potranno scegliere di vestire i panni dei volontari per conoscere un’associazione dall’interno e impegnarsi per migliorare il mondo che abitiamo, insieme a un piccolo gruppo di coetanei.
Diurni o con pernottamento, i campi sono tutti diversi e, come ogni anno, non mancano le novità.
Ci sono proposte per chi ha dai 15 ai 18 anni, altre per chi ha dai 19 ai 25 anni. Poi ci sono esperienze pensate per i più piccoli, dagli otto anni in su.
Come sempre, i campi durano poco meno di una settimana e propongono esperienze nell’ambito di: ambiente, intercultura, infanzia, spiritualità, disabilità e protezione civile.
I campi di protezione civile, realizzati grazie all’ultima edizione di Parma Facciamo Squadra, sono fra le novità di quest’anno.
Campi per sperimentare attività legate alla protezione civile e imparare a proteggere con competenza il territorio nel quale viviamo.
Per i ragazzi delle scuole superiori, i campi possono valere come PCTO (l’ex alternanza scuola lavoro).