Si chiama “Ubbikaai. La madre Muerte” il nuovo spettacolo promosso dall’associazione Noi per l’Hospice, in programma giovedì 30 maggio alle 21 al centro sociale Primo Maggio di Guastalla. L’ingresso è gratuito con offerta libera.
Di cosa si parlerà? Di temi legati al prezioso lavoro che l’associazione porta avanti con le strutture sanitarie guastallesi.
“Ubbikaai. La madre Muerte” vede insieme Marco Pollarolo, narratore e antropologo, e il videoartista Stefano Giorgi, impegnati per raccontare sette fiabe.
Sette fiabe che hanno per protagonista la “madre Muerte” così come è stata raffigurata dalla tradizione orale europea, africana e sud americana: una morte a volte oscura e indifferente, a volte amica o amante, a volte tanto umana da soffrire, da subire astuzie e inganni, da essere derisa, sbeffeggiata. Almeno fino a quando chi si prende gioco di lei finisce per capire quanto ci sia necessaria. Dal Messico al Mozambico, dal Congo alla Galizia, un filo di narrazione sospeso tra le antiche lanterne magiche e i racconti intorno al fuoco, per celebrare la morte come si celebra la vita.