Condividere per donare, questa l’origine del progetto “Empaticamente” che ha coinvolto in quest’anno scolastico i ragazzi, le ragazze e le educatrici delle classi quarte e quinte della scuola primaria del Convitto Rinaldo Corso di Correggio.
“Empaticamente” nasce dall’idea di far emergere nei ragazzi e nelle ragazze gli aspetti essenziali della convivenza in una comunità: consapevolezza, spirito di collaborazione, propensione “verso l’altro” e mai “contro l’altro”.
Parte del progetto è consistita nella condivisione all’interno dell’istituzione scolastica degli elaborati e dei manufatti degli stessi alunni, con la preziosa partecipazione dei bambini e delle educatrici delle classi prime.
Il ricavato è stato destinato, con gioia, al reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. “Un gesto che ha toccato positivamente i ragazzi, un invito a cogliere con la loro innata sensibilità il significato di “donare” e “donarsi” ha spiegato il dirigente scolastico Luca Bassi “per sviluppare attitudine all’ascolto e desiderio di regalare un sorriso, grazie all’amore e all’impegno”.
A ringraziare l’istituzione a nome dell’azienda sanitaria, nella sede correggese, è stato Alessandro De Fanti, direttore della struttura di Pediatria che ha dichiarato “L’esempio è uno dei modi per resistere all’individualismo che sembra essere il mantra di questi tempi”.