“Ivar, storia di un fumetto”: un pomeriggio di narrazione e giochi a SD Factory

Sabato 18 novembre, organizzato da Altro Spazio D'arte APS.

Un pomeriggio per conoscere “Ivar, storia di un fumetto”. È quello al centro dell’evento gratuito in programma sabato 18 novembre a SD Facttory, organizzato da Altro Spazio D’arte APS in collaborazione con Giocolibreria Semola, SD Factory, l’associazione LudicARS e sponsor tecnico Cartiera Amatruda e Borciani e Bonazzi.

L’appuntamento è dalle 17 di sabato 18 novembre negli spazi di SD Factory in via Brigata Reggio 29 a Reggio Emilia

Da mesi si sta lavorando all’organizzazione dell’evento gratuito “Ivar, storia di un fumetto” per presentare il fumetto “Ivar Østlandet”, un epic-fantasy che si ispira alla mitologia scandinava e l’autrice è Alice Zanivan, talentuosa socia artista dell’associazione Altro Spazio D’arte APS.

Alice ha quello che si può definire “talento autentico”, ha imparato a disegnare da autodidatta copiando le vignette dei suoi fumetti preferiti. Ha frequentato un corso di fumetto della durata di un anno. Visto il potenziale innegabile di questa giovane artista, l’associazione Altro Spazio D’arte, in collaborazione con Giocolibreria Semola, SD Factory, l’associazione LudicARS e sponsor tecnico Cartiera Amatruda e Borciani e Bonazzi ha costruito un percorso da fare insieme a tutte le persone che vorranno partecipare (gratuitamente) all’evento che sarà sviluppato così:

PROGRAMMA:

  • Ore 17 Apertura con il “Laboratorio di Disegno” durante il quale l’artista Alice Zanivan insegnerà a realizzare disegni a tema nordico ispirandosi alla sua graphic novel “Ivar Østlandet”
  • Ore 18.15 Presentazione del fumetto “Ivar Østlandet” attraverso un’intervista realizzata dall’esperto di fumetti, Gianluca Carboni. Un’ora per svelare tutti i segreti della graphic novel di Alice e per appassionarsi alle avventure di Ivar.
  • Ore 19.30 Pausa aperitivo presso il Bar della struttura che per l’occasione proporrà le ottime birre del Birrificio artigianale Trentino Plotegher che produce birre di alta qualità ispirate alle tradizioni e leggende vichinghe usando ingredienti locali e ricette storiche.
  • Ore 20 Inizio gioco a tema vichingo grazie all’associazione LudicARS che ha messo a disposizione per l’evento giochi come Blood Rage, Campioni di Midgard e altri. L’artista Alice Zanivan, nel mentre, realizzerà i disegni dei personaggi dei giochi proposti utilizzando il supporto digitale e per il disegno manuale come supporto userà fogli di carta Amatruda e i pennelli di Borciani e Bonazzi che sono entrambi sponsor dell’evento

Questo appuntamento è per tutti (e di tutte le età) quelli che amano i fumetti e sono curiosi di scoprirne di sempre nuovi. “Ivar – Østlandet” il fumetto di Alice Zanivan potrà arrivare nei cuori delle persone che sabato 18 novembre avranno modo di conoscerlo.
La piccola editoria e gli artisti emergenti hanno bisogno di supporto da parte di associazioni come Altro Spazio D’arte che dà la possibilità di farsi conoscere ma hanno bisogno di supporto soprattutto dalle persone che comprano e leggono i libri, le graphic novel e i fumetti.